Gravidanza con antidepressivi

sono una donna di trenta anni in cura con antidepressivi da circa 6 anni , in seguito ad un disturbo bipolare di grado marcato , con conseguente tentativo di suicidio causato da interruzione improvvisa della terapia. adesso prendo il depakin chrono 300mg per tre volte al giorno ,10 gocce di en e dieci gocce di haldol 2mg per tre volte al giorno. volevo chiedervi che io e mio marito volevamo avere una gravidanza , pero con i medicinali che prendo mi hanno detto che era pericoloso per il nascituro,quindi chiedevo un vostro consiglio su cosa fare e dove rivolgermi per intraprendere una gravidanza.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il valproato di sodio (depakin) è controindicato in gravidanza perchè può portare difetti nella chiusura del tubo neurale, che in pratica si traducono in gravi malformazioni come la spina bifida. Prima di pensare ad una gravidanza bisogna consultarsi con lo specialista psichiatra e concordare una graduale riduzione e dismissione dei farmaci, sempre che sia consigliabile.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it