Disturbo bipolare nas

da anni soffro di disturbo bipolare nas, con alti e bassi in senso di recidive, attualmente lo psichiatra in cui sono in cura mi ha prescritto 150mg di efexor a rilascio prolungato da assumere al mattino e 150gr di Depakin crhono a rilascio prolungato da ssumere alla sera prima di coricarsi prescritto per il sonno notturno disturbato da risvegli improvvisi. Questa cura è iniziata a settembre del 2010 ed inizio ora a sentire qualche lieve beneficio visto che il mio distubo è iniziato nell'anno 1993 curato per 2 anni, sono stato bene fino all'anno 2008, poi ho avuto una ricaduta nel 2009 anch'essa curata con i stessi farmaci sopra menzionati e dopo un anni esattamente a settembre del 2010 son al punto di partenza con un aggravante aumento del peso consistente, tanto che sono seguito da uno specialista dell'alimentazione per cercare di perdere questi 12 chili arrivati aciel sereno. Ora chiedo: alla dose di 150mg al giorno
il depackin mi può aver fatto aumentare di peso in soli nove mesi? perchè affermo ciò? perche ho letto nel foglio illustrativo che questo medicinale fa aumentare il peso corporeo.Cio che ho detto ne ho parlato anche con il medico che mi cura e per lui l'aumento di peso alla dose prescritta per lui non può far aumentare di peso,e mi ha consigliato di farmi seguire da un nutrizionista perchè è sua convinzione che la mia dieta non è corretta. Voi che ne pensate ? il depachin crhono non ha relazione a quelle dosi con il mio aumento di peso?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Lei ha già assunto questo medicinale per un periodo di 2 anni, per cui se avesse un effetto particolare si sarebbe allora evidenziato rispetto al fatto che la faccia aumentare di peso. Se mangia molto ovviamente il peso aumenta, questo è aspecifico, ma è un problema di quantità, e spesso l'appetito nelle fasi di riequilibro del disturbo bipolare aumenta. Alcuni medicinali possono influire sul metabolismo, ma questo è verificabile con esami opportuni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
vorrei gentilmente sapere quale esame specifico bisognafare per sapere se le dosi di depakin prescritte sono efficaci per il mio caso oppure insufficienti grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

L'efficacia è un concetto clinico. L'acido valproico è l'esame che dosa il principio attivo del depakin, e lo deve leggere (e prescrivere in genere) il medico.