Depressione e vigore fisico
Ci sono alcuni aspetti della mia vita che non sono riuscita ad affrontare bene in passato e che ancora pesano moltissimo sulla mia anima, rendendomi soggetta a periodiche ricadute di quella che io chiamo genericamente lieve depressione, ma che in realtà nessun medico mi ha mai riscontrato in quanto non mi sono mai sottoposta a visite o cure di alcun tipo.
Non sono certa di voler affrontare i miei demoni proprio ora, ho la sensazione che non sia il momento giusto, ma non posso non notare che ogniqualvolta si presenti un periodo no, in cui mi sento più sfiduciata ed abbattuta ed a volte disperata del solito, il mio fisico ne risenta in termini di eccessiva stanchezza. Così come il buonumore e l'entusiasmo scatenano in me la voglia di fare, così la tristezza profonda mi toglie ogni forza, mi lascia stanca e svuotata anche già dalla mattina, col risultato che anche lo svolgimento delle mie normali occupazioni in casa ed al lavoro mi risulta faticosissimo, laborioso e prende più tempo del dovuto.
A cosa è dovuta questa reazione del mio organismo? Come posso cercare di arginarla almeno in parte, per poter arrivare alla fine di ogni giornata con ancora qualche energia di riserva?
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..) cosa è dovuta questa reazione del mio organismo? (..)
gentile utente nella sua domanda si è già risposta
(..)Così come il buonumore e l'entusiasmo scatenano in me la voglia di fare, così la tristezza profonda mi toglie ogni forza, mi lascia stanca e svuotata anche già dalla mattina (..)
ma quando scrive:
(..)Non sono certa di voler affrontare i miei demoni proprio ora, ho la sensazione che non sia il momento giusto (..)
sta anche confermando che non può far nulla. I problemi psichici, come le malattie organiche, o si curano (e si risolvono) o non si curano ( e tali rimangono).
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Tentare di arginare la reazione del suo organismo potrebbe essere come prendere un antipiretico per tagliare la febbre: sono entrambe reazioni che servono a indicare che c'è un problema in corso, "spazzarle sotto il tappeto" potrebbe essere controproducente.
Invece, decida piuttosto di affrontare i suoi demoni, senza mettere il carro avanti ai buoi, e probabilmente risolvendo questo risolverà anche il resto.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, Lei scrive "...la tristezza profonda mi toglie ogni forza..."
La tristezza ha il vantaggio evolutivo di rallentarci, in maniera tale da non farci disperdere energie.
Tuttavia, come già indicato dai Colleghi, la tristezza è il segnale che deve fermarsi per mettere ordine e non prendere decisioni avventate.
Provi a valutare la possibilità di domandare un aiuto specialistico di persona.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
concordo con le osservazioni dei colleghi e le consiglio la lettura di questo articolo nell'intento di offrirle uno spunto di riflessione
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara