Come capisco se soffro di depressione?

Salve vi scrivo per avere dei chiarimenti su alcuni dubbi.Recentemente ho incontrato un mia vecchia amica che non vedevo da tempo e che mi ha raccontato di essere stata male di aver sofferto di depressione, di non essere uscita di casa per quasi 1 anno,che non faceva niente se non stare a letto sotto le coperte ecc. e che adesso si stava riprendendo grazie ai farmaci e alle cure di uno psichiatra.Io ho sempre pensato di soffrire un pò di depressione ma non ho trovato similitudini col racconto dell'esperienze della mia amica, mi spiego:Capisco che ogni persona può forse mostrare sintomi diversi,io vivo normalmente vado al lavoro tutti i giorni faccio le faccende di casa, cucino mi occupo della mia famiglia(ho 2 figli adolescenti),pero' ho spesso dei periodi di malinconia,tristezza più o meno motivata a volte affronto gli impegni giornalieri con fatica,mi sento confusa,alcune volte mi sento come dire "senza via d'uscita"nel far fronte appunto agli impegni o ai pensieri quotidiani.Sono una persona forse un pò ansiosa a volte ho paura che possa succedere qualcosa di brutto ai miei familiari,specie quando sento al tg di incidenti stradali,di ragazzine scomparse ecc.Quando ad esempio i miei figli escono il sabato sera sto un pò in apprensione fino a quando non rientrano a casa.Un altro aspetto della mia vita è ad esempio che non sono amante di vita sociale ad esempio non mi interessa uscire il sabato sera, per me è una fatica e preferisco stare tranqillamente a casa,oppure quando sento le mie colleghe che ai primi caldi "corrono "al mare,l'abbronzatura...acc a me non interessa oppure mio marito la domenica vorrebbe andare a fare un giro in bici,o la passeggiata ecc insomma cose che anni fa facevo tranquillamente adesso mi sono indifferenti se non addirittura mi danno fastidio insomma mi chiedo se questi sono sintomi di dpressione o semplicemente ho cambiato i miei gusti e le mie preferenze?Vi chiedo questo anche perche' se esterno questi miei pensieri ad altre persone colleghe,amici o anche mio marito mi dicono che ho problemi che non sono normale,che sono pessimista..Devo aggiungere che ho dei problemi di salute(tiroidite,artrite secondaria a morbo di crohn ancora in fase di accertamento) che spesso mi hanno limitato fisicamente, convivo col dolore fisico da tanti anni a periodi e questo io riconosco mi ha cambiata...spesso ho anche disturbi del sonno faccio fatica ad addormentarmi oppure ho dei risvegli precoci...Attendo con interesse un vostro parere..SALUTI e scusate se mi sono dilungata.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)insomma mi chiedo se questi sono sintomi di dpressione o semplicemente ho cambiato i miei gusti e le mie preferenze?(..)
gentile utente la depressione è una patologia e come tale crea sofferenza. se questo suo atteggiamento è dettato da una sofferenza di fondo, se le sue abitudini sono stravolte dalla percezione di un malessere, allora si potrebbe parlare di depressione clinica. La sofferenza fa la differenza tra uno stato patologico o una fisiologica reazione agli universali ostacoli quotidiani.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Io personalmente non vivo questo mio atteggiamento come un problema ma questo indirettamente si ripercuote sulla mia famiglia, spesso partecipo alle "uscite" perchè non posso farne a meno e non posso sottrarmi alle riunioni familiari come compleanni ecc per me sono un fastidio.L'unica cosa che vivo con sofferenza è, come ho già scritto,la paura che possa succedere qualcosa ai miei figli(18 e 14 anni) per cui vivo con paura qualsiasi uscita,gita o quant'altro possano organizzare i ragazzi e finchè erano più piccoli mi offrivo di accompagnarli per poter essere presente,ma adesso cerco di non far loro capire della mia paura ma diciamo che soffro dentro di me, dò loro delle raccomandazioni magari molto insistenti ma dentro mi sento molto in ansia e se ritardano o non rispondono el cellulare mi faccio mille pensieri paurosi....Questo secondo lei è patologico o sono solo una madre ansiosa?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, premettendo i limiti del consulto on line e l'impossibilità di una diagnosi accurata, si può ipotizzare da ciò che scrive che vive con un'ansia sana le uscite dei Suoi figli. Un po' di ansia serve a restare vigili e attenti, diversamente se non provasse una sana preoccupazione per la salute dei Suoi figli sarebbe incosciente!
Fortunatamente ciascuno di noi "funziona" in maniera diversa. Quindi il fatto di non amare particolarmente la vita sociale, ma preferire fare altro, più tranquillamente non è necessariamente indice di patologia, anche perchè Lei non vive con disagio questa situazione.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica