Convulsioni, mancanza d'aria
salve,provero a esporre il piu possibile la situazione,il mio compagnio (26anni) manifesta i seguenti sintomi: e difficile spiegarlo ma cerchero,soffre di crisi improvvise dove gli manca l'aria e a dei forti spasmi muscolari visivi ,proprio sussulta a questi tic, lui cerca di non darlo a vedere ma io me ne accorgo questi attacchi gli succedono molto spesso durante la giornata in casa o in macchina o in compagnia e anche quando va a letto e anche durante il sonno, ha fatto dei controlli al cuore ma e tutto ok, anche lui pena sia altro ma non ne vuole parlare o meglio non sa come comportarsi, lui pensa siano attacchi di ansi o qualcosa del genere ma non sa perche o che fare e sopprattutto perche a questi tic fastidiosi, devo aggiungere e secondo me possono essere collegate le cose che ha avuto un passato non molto facile, anche se e cresciuro proprio bene ed e una bella persona con dei valori ed e una persona sempre allegra e di compagnia e chi lo conosce gli vuole un gran bene, quando era piccolo a subito abusi(non completi) da un uomo , quindi non so se e una questione fisica che puo avere qualcosa o centra anche la testa, spero di essermi spiegata, se a bisognio di chiarimenti chieda pure, x ora la ringrazio.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, comprendo le sue preoccupazioni per una condizione non molto chiara.
Un'ipotesi potrebbe essere quella di consultare il proprio Medico di Medicina Generale, e farsi indirizzare ad una valutazione che escluda possibili fattori organici.
Una volta appurato che non vi siano cause organiche (ad esempio, problemi neurologici), potreste rivolgervi ad una valutazione specialistica di tipo psicologico, per comprendere meglio un quadro che potrebbe essere compatibile con un quadro ansioso, ma che, con i limiti di una consulenza a distanza, non è possibile individuare in modo corretto e preciso.
Cordiali saluti
[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
i sintomi che presenta il suo compagno farebbero ipotizzare delle difficoltà legate ad un eccesso di ansia. Si manifestano in particolari situazioni o compaiono in modo generalizzato?
Può essere che le esperienze subite nell'infanzia, se non sono state elaborate, influenzino il modo di vivere e di reagire attuale.
Se avete già proceduto consultando il medico di base per gli accertamenti necessari ad escludere la presenza di cause organiche, potrebbe esservi di aiuto rivolgervi ad uno specialista psicologo-psicoterapeuta.
Tenga però presente che la richiesta dovrebbe partire dal suo compagno che dovrebbe avere la necessaria motivazione per intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
forse sarebbe utile una visita neurologica per una corretta valutazione dei sintomi da lei descritti.
E' possibile che le esperienze del passato se non sono state adeguatamente "metabolizzate" possano creare disagio nel suo compagno, a tal proposito un colloquio individuale con un psicologo-psicoterapeuta gli consentirà di fare chiarezza dentro di sé ed eventualmente valutare la possibilità di iniziare una psicoterapia,tenersi tutto dentro difficilmente potrà aiutarlo ma, in questi sensi l'ostacolo principale è la vergogna di aver subito certe esperienze.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Utente
grazie per la risposta,
riguardo agli attacchi ultimamente sono molto piu frequentinon non so se e collegata la cosa ma a perso il padre da poco per un tumore comunque quando lui e' attivo es. in compagnia o svolge delle cose non gli vengono, io credo di ave notato che gli vengono quando dovrebbe essere piu rilassato es. quando e in macchina lato passeggero o quando e sul divano o quando va a letto, ecco e quindi incomincia a mancargli l'aria, io provo spesso a dirgli di respirare bene con calma e che e tutto ok ma lui mi dice di non dirgli inente se no e peggio,ripeto il suo medico generico gli a fatto degli esami generici ma niente di piu, secondo lei e meglio fare una visita da uno specialista ma in che campo? anche il mio compagnio vuole risolvere la cosa perche e stufo vuole capire, grazie!
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
dato che lei faceva riferimento a tic e spasmi muscolari sarebbe opportuno rivolgersi al medico di fiducia oppure al neurologo, ma è altrettanto importante una valutazione da parte di uno psicologo-psicoterapeuta relativamente al disagio che il suo compagno sta vivendo.
[#6]
Utente
grazie x le risposte, avete confermato quelle che erano un po le mie sensazioni mi comportero di conseguenza sia per fargli fare una visita neurologa che una psicoterapeutico, il fatto e scusate la mia franchezza che ormai tutte queste visite da privato te le fanno pagare tantissimo e io vorrei non dove buttre via quei pochi soldi che possiamo spendere, quindi non e che potete darmi dei consigli di dottori o dei nomi di strutture a milano dove rivolgermi? grazie mille!
(non per essere patetica o perche e il mio ragazzo, ma credetemi e una persona che si merita dalla vita solo cose belle)
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
provi a fare una ricerca mirata tramite questo link