Un parere riguardo alla mia situazione, cosa posso fare

salve,
sono un ragazzo di 21 anni che abita nella provincia di Milano e da poco ho provato ad avere il mio primo rapporto sessuale; purtroppo la prima volta non è andata bene dato che al momento di infilare il preservativo l'erezione è venuta meno, qualche settimana dopo ci trovavamo insieme a letto e nel corso di preliminari, senza ancora aver deciso di fare nulla, al pensiero di dover riprovare ho avuto ancora un perdita dell'erezione. Io sono quasi certo che questa cosa sia dovuta a motivi psicologici e in particolare di ansia, volevo quindi chiedere un parere riguardo alla mia situazione, cosa posso fare e a chi posso rivolgermi (anche per un eventuale terapia se necessaria)?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le visite adatte sono, nell'ordine: andrologo e psicologo psicoterapeuta.

"Provare" ad avere il primo rapporto potrebbe non essere il modo migliore per debuttare nel mondo della sessualità a due. Lei si sentiva davvero attratto verso l'altra persona, oppure lo ha fatto tanto per "provare"?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, ne ha parlato col Suo medico di base?
Prima di asserire che la causa sia psicologica, sebbene pensabile alla Sua età, è bene escludere eventuali patologia organiche.

Se, invece, fosse una questione legata all'ansia, potrebbe esserLe molto utile contattare uno psicoterapeuta.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica