Richiesta di aiuto
Salve, ho un dubbio che mi assilla da qualche tempo.un paio di mesi fa per la prima volta mi è capitato di svegliarmi la notte come se mi sentissi addormentata la gola,e presa dal panico mi sono sentita svenire,con la paura di impazzire,ma era la gola quella che più mi preoccupava,e non riuscivo a deglutire bene.nei giorni successivi avevo una ipersalivazione e deglutivo continuamente.A distanza di mesi mi è ricapitato ma in maniera più lieve.sabato scorso mi sono svegliata di soprassalto dopo un incubo,e presa dalla paura,ho avuto un nodo alla gola,una sorta di soffocamento.E la domenica successiva mi sono risvegliata come se sentissi un calore alla gola e deglutivo continuamente....questi sintomi sempre accompagnati da una cattiva digestione.Aggiungo dicendo che ho iuniziato a lavorare da15 giorni e sono un pò agitata perchè è un lavoro pieno di responsabilità.Non so cos'ho e inizio a preoccuparmi.Sapete voi darmi una risposta?Grazie e saluti

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
è possibile che l'inizio dell'attività lavorativa abbia attivato una reazione di grande preoccupazione che lei esprime attraverso questa particolare somatizzazione, ma questa è solo un'ipotesi da verificare attraverso un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta con il quale approfondire il suo vissuto e l'eventuale senso di inadeguatezza.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
forse le difficoltà digestive che riferisce si accompagnano a distrurbi specifici(come ad es. il reflusso gastroesofageo) che è opportuno indagare mediante visita medica, per evitare di considerare del tutto o in massima parte psicologica una situazione eventualmente determinabile anche dalla risalita di acidi gastrici lungo l'esofago.
Si è già rivolta al suo curante?
Il periodo in cui sono iniziati i sintomi che ha descritto era connotato da qualche cambiamento e/o causa di particolare stress, come quello che sta vivendo oggi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Innanzitutto ringrazio entrambi i medici per i loro aiuti per me esaurienti....la mia indecisione era tra ansia e reflusso gastroesofageo, e poi rispondo alla Dott.ssa Flavia Massaro dicendo che 2 mesi fa quando è successo la prima volta,assumevo antibiotici insieme a siringhe e pillole per il maldipancia.
Quindi suppongo che sia stato anche questo.E' vero anche che sono ansiosa, emotiva ma preferisco di gran lunga un'esofagite che l'ansia.
Ringrazio e saluto.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Si faccia visitare dal suo medico e ci aggiorni su quello che le verrrà detto!
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
concordo con la collega verifiche attraverso una visita di controllo dal suo medico curante le sue condizioni attuali, considerando anche la possibilità di una manifestazione psicosomatica, poi valuterà se opportuno fare un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta.