Problemi nei rapporti sessuali

Salve,
cerco di essere più chiara possibile...
sono fidanzata da molti anni sempre con lo stesso ragazzo e abbiamo pensato solo adesso di consultare un/a psicologo/a per il nostro problema pensavamo che era solo un mio blocco e non era una cosa grave e che saremmo riusciti a risolverlo da soli, invece...
Allora il problema è senza dubbio il mio, in quanto nei primi anni(essendo la mia prima esperienza 16 anni)avevamo rapporti non completi perchè avevo dolori durante il rapporto , provavo vergognia nel raggiungere l'orgasmo (mai raggiunto con lui) ecc...con il passare degli anni la storia non è cambiata anzi è peggiorata, adesso oltre ad avere sempre dolore non ho la voglia di avere rapporti, lo faccio poco e niente tanto per farlo contento... Vorrei avere una vita sessuale con il mio uomo normale come tutti e essere felici...e scoprire qual'è il problema, cosa mi blocca...
Ho provato a cercare nella mia città una psicologa-sessuologa per avere un colloquio diretto ,anche di coppia, ma non ho trovato risultati...
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se si è interiorizzato un modello morale rigido riguardo alla sessualità, può essere talvolta difficile viverla appieno, lasciandosi andare. Uno psicologo psicoterapeuta potrebbe aiutarvi a risolvere il problema anche in tempi rapidi, utile sarebbe se poteste andarci insieme, lei e il suo fidanzato.

Può cercare nominativi su elenchi di professionisti liberamente disponibili in rete, come la lista d'iscritti a questo sito:

https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/

oppure informandosi presso l'Ordine degli Psicologi Psicoterapeuti della sua regione:

www.ordinepsicologisicilia.it

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Cristina Polese Psicologo, Psicoterapeuta 15 11
<<provavo vergognia nel raggiungere l'orgasmo

Gentile ragazza

le emozioni che proviamo rispetto alla nostra sfera intima e sessuale influenzano in maniera positiva o negativa la possibilità di viverla in maniera completa ed appagante.
Andrebbe esplorato attraverso un percorso terapeutico che cosa significa per lei provare vergogna e su quali convinzioni e credenze si basa la sua concezione di intimità e sessualità.
E' un percorso complesso da fare, ma che, soprattutto con il supporto del suo fidanzato, potrebbe restituirle una vita più serena e felice.

Le auguro di trovare presto un terapueta che la possa aiutare, non smetta di cercarlo.

Un caro saluto

Dr.ssa Cristina Polese
Psicologa Psicoterapeuta

www.MilanoPsicologo.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
la prima tappa è una valutazione ginecologica, che possa escludere infiammazioni, anomalie e infezioni .
Legga, se desidera, questo mio articolo, parla proprio del dolore sessuale e della sessualità femminile, che ha infinite sfaccettature.
cari saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

uno psicologo psicoterapeuta è la figura professionale cui dovrebbe rivolgersi insieme al Suo fidanzato.

Sembra che si sia instaurato un meccanismo tale di evitamento dell'intimità a causa del dolore. Quindi anche un calo del desiderio in questo momento è comprensibile.

Come mai ha aspettato così a lungo prima di chiedere aiuto?

Per il Suo fidanzato non è un problema?

Ne avete parlato tra voi, oppure Lei si assume la responsabilità del problema?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti i medici per avermi risposto...
Io e il mio ragazzo ci rivolgeremo ad un psicologo per risolvere al più presto il problema.
Grazie al dottore Santonocito per gli elenchi contatterò uno specialista della mia zona... Ci sono un paio della mia zona...come faccio a capire se sono dei bravi professionisti? Mi posso rivolgere semplicemente ad un psicoterapeuta o deve essere specializzato in sessuologia?
Ho letto anche l'articolo della dottoressa Randone ed è molto interessante.
Rispondendo alla dottoressa Pileci: abbiamo aspettato così tanto per trascuranza penso, non pensavamo ci fosse bisogno di uno specialista ma che ci saremmo riusciti da soli. Si per il mio ragazzo è un problema infatti le nostre liti sono esclusivamente su questo argomento, lui è da tanto che dice di fare un controllo ma io niente...Adesso ne abbiamo parlato è mi sono convinta a farmi aiutare e abbiamo deciso appunto di risolverlo con l'aiuto del psicologo ed il suo... Sperando di vivere finalmente una vita normale e serena di coppia.
Grazie ancora a tutti...

[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Mi posso rivolgere semplicemente ad un psicoterapeuta o deve essere specializzato in sessuologia?
>>>

La sessuologia non è una specializzazione, è un perfezionamento. Lo psicologo psicoterapeuta possiede già tutti gli strumenti necessari per la cura dei disturbi sessuali psicogeni. Quindi l'importante è che sia uno psicoterapeuta, mentre è facoltativo che sia anche sessuologo.

>>> come faccio a capire se sono dei bravi professionisti?
>>>

Può intanto raccogliere qualche nominativo, fare delle telefonate, parlare con loro e rendersi conto se il professionista riesce a darle fiducia già da una semplice conversazione telefonica.

Da qui non forniamo nominativi specifici di colleghi, però può contattare qualcuno di noi privatamente per chiedergliene.

Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

proprio perchè è fonte di disagio tra Lei e il Suo ragazzo è opportuna una psicoterapia.

Molte ragazze giovani provano vergogna, ma in realtà la vergogna (così come altre emozioni, quali la paura ad es.) rovina la vita sessuale e non ha nulla a che vedere con essa. Ben diverso è il pudore, che ha motivo d'essere, anche a livello evolutivo.

Probabilmente ci sono molte tematiche e vissuti da vedere insieme ad uno psicoterapeuta.

Se credevate di riuscirvi da soli, da una parte mi fa sperare che siate una coppia unita contro questo tipo di sofferenza: questo potrebbe aiutarvi. Dall'altra, poichè si finisce col litigare, vi suggerisco di non aspettare ancora.

Saluti,
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

solo a completamento di ciò che già Le abbiamo detto sopra, Le suggerisco la lettura di questo articolo.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/580-chi-cura-i-disturbi-sessuali.html

Ancora un cordiale saluto,
[#9]
dopo
Utente
Grazie di nuovo a tutti i dottori...
Sto cercando qualche nominativo e vediamo... cmq scriverò ancora per gli aggiornamenti...
Cordiali saluti a tutti
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Grazie a Lei del riscontro.

Saluti,
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Aspettiamo sue notizie
Saluti