Cosa mi succede?!

Salve,
vi scrivo perchè vorrei avere informazioni su un evento che fortunatamente non mi capita spesso...nell'ordine di una-due volte al mese, ma che mi spaventa molto.
Mi succede che durante la notte io avverta sensazioni di forte malessere, associati a disturbi quali nausea. Quando avverto questo senso di angoscia profonda sono in uno stato di dormiveglia antecedente al risveglio in cui per capirsi, non riesco ad aprire gli occhi o a svegliarmi del tutto. E' come se subissi queste sensazioni senza avere la forza di svegliarmi. Poi mi sveglio e l'angoscia si trasforma in senso di oppressione al torace, alle braccia...poi mi riaddormento. Ieri notte mi è capitato di alzarmi verso le 02.30 per andare in bagno (quando mi alzo sono molto molto confusa, è come se in pratica stessi ancora semi dormendo), tornata a letto ho avvertito un forte senso di svenimento anche da sdraiata, malessere generale....un forte senso di angoscia che mi ha addirittura portato a chiamare mio fratello. In pratica temevo mi succedesse qualcosa ma allo stesso tempo non riuscivo a muovermi, a reagire. Oggi mi sento molto spossata, ho mal di testa..le spalle che mi tirano fortemente. Premetto che soffro anche di bruxismo, sono un soggetto ansioso e soffro di crisi ansiose. Oggi non ho appetito, vorrei solo dormire e riposare...il collo mi fa male se lo fletto all'indietro verso le scapole...chissà che combino nel sonno perchè mi sveglio tesissima e dolorante. Ho molta paura, lo psichiatra che mi ha in cura sa solo dirmi che è ansia...ma volevo sapere se c'è un nome a questi attacchi notturni che non sono veri e propri attacchi di panico, ma qualcosa davvero legato al ritmo del sonno. In pratica vorrei saperne di più perchè così non riesco più ad andare avanti...
grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

non è facile comprendere con precisione quanto descrive; un'ipotesi, da verificare con un parere diretto di uno psichiatra, potrebbe essere quel fenomeno che comunemente si definisce "paralisi nel sonno" o "paralisi ipnagogica",

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie mille per la sua risposta!! Il mio psichiatro rimane sempre sul generico..dicendo che è ansia. Durante il giorno questi sintomi non li ho mai così accentuati. Oggi dopo ieri sera e l'ennesimo avvenimento del genere, mi viene da piangere, sono agitata..vorrei solo dormire.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore..se può esserle utile...ho notato che questi "avvenimenti" capitano per lo più verso le 4:00 del mattino. Spesso sono scatenati da rumori esterni o quando mi devo alzare in piena notte per andare al bagno. Es: Il mio compagno rientra, accende la luce, si corica ed io mi ritrovo in questo stato di profonda ansia in cui non riesco nemmeno a parlare. Subisco l'evento nella speranza che passi presto. Non so se può esserle utile come informazione. Ne parlerò nuovamente con lo psichiatra comunque.