Apnee ostruttive del sonno e astenia

A seguito disturbi del sonno è emerso dalla polisonnografia
un ahi pari a 33.5.
Inoltre, dalla tac massiccio facciale è emersa una lieve deviazione del setto nasale.
Dall'esame otorino un'ipertrofia dei turbinati dx e sx.
Roncopatia pesante riferitami da mia moglie.
Esame tiroide negativo.
Esami del sangue e urina negativi Esame allergico: allergia al cipressus arizonica.
Vorrei sapere se l'affaticamento costante e i dolori muscolari possono essere ricondotti alle apnee e all'eccessiva anidride carbonica nel sangue.
Vorrei sapere se l'utilizzo del seroquel 50 rp 1 la sera può peggiorare la situazione come succede per gli ansiolitici e gli ipnoinducenti.
Se a parte il consiglio del calo ponderale (sono sovrappeso di 8 Kg) l'uso del cpap genera dipendenza.
Se il budexan per aerosol prescrittomi dll'otorino aumenta la stanchezza.
Dove è possibile ridurre i turbinati e il palato molle con laser e radiofrequenza carico del SSn.
Il bagno a mare può arrecarmi qualche beneficio?
Grazie dell'attenzione che vorrete dare ai miei quesiti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente un indice di apnea -ipopnea di 33 indica una Sindrome delle Apnee Ostruttive (OSAS) grave, che non deve assolutamente essere sottovalutata e di cui l'affaticamento costante può essere solo il sintomo meno importante: in realtà é il sisteme cardiocircolatorio ad essere più vulnerabile in questa situazione.
Di certo il Collega che le ha fatto la polisonnografia le avrà consigliato l'applicazione della CPAP sulle cui caratteristiche , come anche sugli altri quesiti, sarebbe meglio che si informasse presso di lui.
Comunbque la CPAP non crea dipendenza in senso stretto: non é un farmaco ma un dispositivo che, attraverso una pompa e una mascherina che si indossa prima di coricarsi, immette aria a pressione continua (CP) nelle vie aeree, impedendone il collasso che crea l'apnea. La sua efficacia, ovviamente, "dipende" dal fatto che il paziente la indossi, e questo tutte le notti a vita.
In subordine, qualora la CPAP non sia acettata dal paziente, é utile considerare che può essere un difetto di postura della mandibola a favorire l’insorgenza del russamento e dell’Apnea. L’intercettazione del problema con dispositivi endoorali chiamati Oral Devices allestiti allo scopo dal dentista è molto spesso una soluzione efficace, poco costosa e priva di qualunque rischio, che sarebbe opportuno considerare prima di optare per approcci più aggressivi.
Alla pagina Web qui linkata trova una descrizione più completa della problematica.
http://www.studiober.com/ita/patologie.php?id=6

Cordiali saluti ed auguri.