Attacchi di panico notturni o apnea del sonno?

Salve sono una donna di 34 anni e da parecchi anni soffro di attachi di panico. Ultimamente per curare questa patologia sto facendo terapia cognitivo-comportamentale che mi stà aiutando molto. L'altro giorno come se avessi avuto una ricaduta. Premetto che stò attraversando un periodo molto stressante vuoi per alcune problematiche personali vuoi per il lavoro. Mi accade, anzi per la precisione, mi è accaduto massimo due volte, di prendere sonno e durante il sonno mi sveglio di soprassalto! Come se mi si bloccasse tutto. Come se fossi spaventata, (risveglio da un incubo) come se stia per succedermi qualcosa...nel mio caso che mi si blocchi il respiro e tutto si ferma! Altra volta ( non predetemi per pazza!) fase rem ricordo di sognare qualcosa..mi sveglio di soprassalto per ripetere quello che stavo dicendo nel sonno. Consulto un mio amico medico cardiologo e chiedo cosa potesse essere..lui mi dice che forse è un problema di apnea notturna..dovresti fare degli accertamenti ed ecco io vado nel panico più assurdo, entro in quel circolo vizioso che l'attacco di panico prevede associato sicuramente alle varie fobie. Così cominceranno le varie visite specialistiche otorino-laringoiatre, visite cardiologiche per capire in modo fobico cos'è questo mio disturbo non convincendomi che forse è un semplice attacco di panico notturno. Chiedo venia per il modo di esprimermi ma questi distrubi sono difficili da spiegare. Voorrei un consulto capire di che cosa può trattarsi. Assumo xanax 0.25 una al dì una la sera. Grazie infinite
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Al momento non sta quindi assumendo nessuna terapia specifica per la prevenzione degli attacchi di panico.

Questo aspetto lo farei comunque riconsiderare dal suo psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve dottore grazie per la tempestiva risposta...Proprio oggi devo recarmi dalla dottoressa, no non sto assumendo nessuna terapia di prevenzione, faccio delle sedute di psicoterapia soltanto, che ovviamente come lei sà possono aiutarmi in parte. Secondo lei di cosa può tattarsi sono attachi di panico notturni oppure dovrei fare alri accertamenti? Adesso ho il terrore di addormentarmi perchè sò che comunque si ripeterà! Cira 4 mesi fà ho fatto visita cardiologica ECG analisi del sangue tutto nella norma..nell'ECG risultava una tachicardia sinusale (107bpm) che il cardiologo collega all'effetto ansionso oppure alla tiroide o eventualmente ad anemie...l'anno precedente nell'ECG non risultava questa tachicardia. Quando cerco di addormentarmi inefetti e come se mi autogestissi il respiro ed il battito cardiaco.... sono nel pallone totale..mi perdoni dottor Pacini
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Per accertare le proprie condizioni nell'ipotesi di panico si fa una visita psichiatrica, e si segue una cura.