Valdoxan

Da circa un mese non riesco più a dormire.Lo psichiatra dice che nei mesi precedenti mi sono stancato troppo e non riesco a recuperare a pieno,quindi la notte dormo poco e male,la mattina tanta confusione e stanchezza.Lo psichiatra mi ha prescritto Valdoxan per 2 mesi e poi sospendere;le mie domande sono queste:
-il farmaco dà dipendenza?Mi sono dimenticato a chiederlo al medico.
- può dare problemi al fegato?
-Se stessi meglio prima secondo voi lo potrei sospendere in anticipo?
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'agomelatina è un antidepressivo indicato nella terapia della depressione. Se l'insonnia fosse sintomo di un quadro depressivo allora troverebbe la sua indicazione; tuttavia non sarebbe condivisibile in questo caso il trattamento per soli due mesi, che non sono neanche il tempo necessario a valutare l'efficacia di una terapia di questo tipo. Il farmaco non provoca dipendenza. Il medico avrebbe dovuto segnalarle che prima di iniziare una terapia con agomelatina va praticato il dosaggio delle transaminasi epatiche, che va poi ripèetuto in tempi prestabiliti altre volte nel corso del trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Senzaltro c'è anche ansia io ci soffro,non sò se sia depressione(io sto bene psicologicamente)è solo che nei mesi scorsi ho "speso" forse troppe energie ,la notte non dormo(fino a 1 mese fà non avevo problemi dormivo ovunque) e al mattino mi gira la testa e sono stanchissimo tutto il giorno;
lo psichiatra me lo ha prescritto per 2 mesi e basta.
Mi fido di questo medico lo reputo professionale,spero che non si sbagli.
La ringrazio molto della sua risposta chiara e veloce.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il suo medico ha senz'altro gli strumenti per comprendere la sua situazione e segnalarle una terapia adeguata. E' chiaro che le nostre risposte non hanno alcuna intenzione di screditae o disconfermare una terapia prescritta da uno specialista che abbia effettuato una valutazione diretta. Pertanto le nostre risposte sono sempre indicazioni generiche che non vogliono e non possono entrare nel merito specifico delle diverse situazioni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
questo portale serve a tutte le persone per avere opinioni e non diagnosi,tutto questo per tranquillizzarsi e chiarirsi di più le idee.
Quando ne ho bisogno vorrei sempre trovare risposte esurienti e comprensive come le sue.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
buonasera,dopo circa 20 gg di trattamento non ho ottenuto risultati,bisogna aspettare ancora?
un sonno riposante mi capita 1-2 notti ogni 7.
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Qualità del sonno non migliorata,ma la mattina sto meglio e riesco ad affrontare la giornata.
Purtroppo però mi assale l'ansia che mi da molto fastidio.
Ma questa parabola(insonnia,malessere,ansia) è destinata a scendere?
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,a distanza oramai di tempo la qualità del sonno sembrava essere quella di una volta(circa un mese) ma da 8 giorni ci risiamo.
Attualmente prende delle gocce omeopatiche di passiflora,biancospino e valeriana prima di coricarmi;dormo i ninterrottamente per circa 4-5 ore e poi poco altro,naturalmente la mattina sono un disastro.
Lo psichiatra ad Agosto mi ha dato lo stop con il farmaco e provare con l'omeopatia.
Secondo i vs. pareri ci vorrà ancora molto?
Sento sempre un pò d'ansia però non come in passato.
Grazie per le vs. risposte,
a presto
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ad oggi non risulta che lei abbia assunto una terapia efficace per i disturbi di cui soffre.

Il fatto che un farmaco non abbia funzionato non consente di rivolgere la terapia per un trattamento alternativo senza aver provato altri farmaci di provata efficacia.

Farei rivalutare la situazione da un altro psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/