Disturbo del sonno, memoria e concentrazione

Egregi Dottori buona sera.
Sono un uomo di 35 anni e da un pò di tempo, 1 o 2 anni, soffro di disturbi legati al sonno.
Dormo ma non riesco a riposare come vorrei..mi sveglio molte volte e durante il giorno, ho problemi di concentrazione e memoria. Mi sento sempre stanco e privo di vigore. Pigro mentalmente, talvolta devo sforzarmi di ricordare i cognomi delle persone con le quali ho a che fare giornalmente o quando parlo, a volte, ho difficoltà nel richiamare alla mente i termini corretti. COme dicevo, sono sempre stanco ho sonno e spesso soffro di dolori alle cervicali e mal di testa.
Cosa posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro interessamento.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

i Suoi sintomi potrebbero essere la spia di uno stato depressivo ma questa è soltanto un'ipotesi a distanza.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro buona sera.
La ringrazio per la celere risposta.
Leggendo le risposte a domande poste da pazienti con analoghe problematiche, ho appreso che alcuni suoi colleghi prescrivono ad esempio una cura di Acutil fosforo o Sustenium memo. Altri invece, esami del sangue quali TSH, FT3, FT4, Vit. B12, folati, emocromo, sideremia, elettroliti, VES e cos'altro?
Ho prenotato una visita neurologica in libera professione presso la clinica del sonno del S. Raffaele di Milano per il 6 Luglio(prima non c'erano posti disponibili) e mi chiedo se non sia il caso di presentarmi all'appuntamento con dei dati alla mano quali ad esempio gli esiti dei prelievi del sangue sopra specificati. A completamento di quelli che ho scritto, quali potrebbero essere altri valori da controllare? Vorrei dare al neurologo gli strumenti necessari per inquadrare la mia patologia.
Ancora grazie...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gli esami del sangue di routine più quelli che ha specificato vanno bene. Per il resto ci penserà il neurologo a prescrivere eventuali altri esami mirati se lo riterrà opportuno.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dr. Ferrarolo la ringrazio del consiglio.
Buona sera
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Altri consulti in neurologia