Disturbo del sonno, memoria e concentrazione

Egregi Dottori buona sera.
Sono un uomo di 35 anni e da un pò di tempo, 1 o 2 anni, soffro di disturbi legati al sonno.
Dormo ma non riesco a riposare come vorrei..mi sveglio molte volte e durante il giorno, ho problemi di concentrazione e memoria. Mi sento sempre stanco e privo di vigore. Pigro mentalmente, talvolta devo sforzarmi di ricordare i cognomi delle persone con le quali ho a che fare giornalmente o quando parlo, a volte, ho difficoltà nel richiamare alla mente i termini corretti. COme dicevo, sono sempre stanco ho sonno e spesso soffro di dolori alle cervicali e mal di testa.
Cosa posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro interessamento.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i Suoi sintomi potrebbero essere la spia di uno stato depressivo ma questa è soltanto un'ipotesi a distanza.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro buona sera.
La ringrazio per la celere risposta.
Leggendo le risposte a domande poste da pazienti con analoghe problematiche, ho appreso che alcuni suoi colleghi prescrivono ad esempio una cura di Acutil fosforo o Sustenium memo. Altri invece, esami del sangue quali TSH, FT3, FT4, Vit. B12, folati, emocromo, sideremia, elettroliti, VES e cos'altro?
Ho prenotato una visita neurologica in libera professione presso la clinica del sonno del S. Raffaele di Milano per il 6 Luglio(prima non c'erano posti disponibili) e mi chiedo se non sia il caso di presentarmi all'appuntamento con dei dati alla mano quali ad esempio gli esiti dei prelievi del sangue sopra specificati. A completamento di quelli che ho scritto, quali potrebbero essere altri valori da controllare? Vorrei dare al neurologo gli strumenti necessari per inquadrare la mia patologia.
Ancora grazie...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gli esami del sangue di routine più quelli che ha specificato vanno bene. Per il resto ci penserà il neurologo a prescrivere eventuali altri esami mirati se lo riterrà opportuno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dr. Ferrarolo la ringrazio del consiglio.
Buona sera