Concentrazione con i bacardi breezer

Ho questo problema: per studiare o lavorare devo sempre bere qualcosa. Se non lo faccio non mi concentro, mentre se lo faccio ho una concentrazione totale su quello che devo fare e rendo tantissimo. Il bello è che io bevo per questo, perché il bacardi sarà anche buono ma dopo che ne bevo uno mi limiterei a quello.
Tutti gli altri alcolici, invece, non riesco proprio più a berli, anche perché ho scoperto da poco di essere celiaca. Il problema è che quest'atteggiamento mi crea delle conseguenze e ansie che voglio evitare, pertanto sto cercando di limitare questo consumo. Mi chiedo come mai senza bere non riesco a ottenere lo stesso effetto... E' abbastanza triste... Non c'è un'alternativa sana? Sarà che i bacardi contengono molti zuccheri?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
ho letto anche la Sua discussione precedente nella sezione di Psicologia.

Devo dirLe anch'io che, ancora di più nell'ambito medico, i consigli ed i ragionamenti on line non sono sufficienti e danno garanzie limitate.

Le bevande a base di alcol sono state usate in medicina da secoli. Oggi non sono riconosciute come un farmaco ufficiale. Non è corretto. Sono dei mezzi di cura, che possono avere effetti terapeutici, effetti collaterali, tossici, creare dipendenza, danni, essere indicati o controindicati, etc...

Ma come funziona?

L'alcool etilico non aumenta la concentrazione, ma, a basse dosi, piuttosto sopprime sensazioni spiacevoli, la persona ne risulta disinibita, potendo concentrarsi di piu su oggetti di lavoro e di piacere, sentensosi meno inibita ad occuparsene. Aumenta la produttività, non necessariamente la concentrazione; anzi, la persona, lavorando, può commettere, in media, piu errori, ma è meno critica rispetto ad essi.

Ad alte dosi l'alcool deprime notevolmente la concentrazione.

La bevanda Baccardi Breezer contiene anche una miscela di succhi di frutta, in particolare, in alta concentraione, la limetta (lime), che ha le caratteristiche simili al succo di limone, in particolare contiene la vitamina C e flavonoidi, e ha un'azione energizzante. L'aggiunta, da alcuni secoli, di lime o di limone ad alcune bevande alcoliche puo considerarsi la profilassi dello scorbuto, in particolare fra i marinari.

Lo zucchero nella bevanda è lo zucchero di canna grezzo che ha le caratteristiche diverse rispetto allo zucchero "bianco".

Penso che per Lei "Bacardi Breezer" è un'automedicazione, e che bisogna trattarla come tale. Bisogna dosare. Evitare l'assunzione eccessiva. Capire che cosa ha l'effetto: potrebbero essere anche gli altri componenti oltre all'alcool. Potrei consigliarLe di provare a passare alle bevande con questi suddetti altri ingredienti senza l'alcool.

Ho cercato di rispondere piu strettamente alla Sua domanda. Ovviamente, senza essere seguita da uno specialista non si potra avere la soluzione dei Suoi problemi come si dovrebbe, solo limitare il danno.

Dr. Alex Aleksey Gukov