Insonnia post matrimoniale
Buongiorno,
Io e mio marito siamo sposati da un mese, ma già dalla prima notte a casa nuova abbiamo avuto problemi con il sonno. Premetto che lui mi ha sempre detto di essere una di quelle persone che appena toccava il cuscino crollava. Io ho il sonno più leggero e più che altro mi sveglio quando sento lui muoversi nel letto( e quando è sveglio si muove in continuazione, alla ricerca della posizione perfetta per riaddormentarsi).
Lui stia soffrendo di più di questo disturbo rispetto a me: questa notte mi ha detto di essersi svegliato 7 -8 volte.
premetto che lui abitava già nella casa in cui poi ora stiamo abitando insieme e quindi il "cambio di materasso" per lui non dovrebbe risultare un problema.
In viaggio di nozze abbiamo dormito bene, forse anche perchè eravamo molto stanchi visto il tour che abbiamo fatto.
Cosa possiamo fare?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le sig.ra,
in primo luogo un consulto con il medico curante da parte di suo marito, per quanto riguarda voi ci sono preoccupazioni o situazioni stressanti in questo periodo?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
anch'io come la collega suggerirei a suo marito di parlarne col medico, ma per quel che è il mio pensiero mi sembra che il problema possa essere legato a questo periodo di assestamento di un nuovo equilibrio. iL matrimonio comporta cambiamenti e novità e magari suo marito momentaneamento è un po'ansioso, pensieroso e questo non agevola il sonno. Ma come ripeto, penso sia una cosa piuttosto normale, anche solo il doversi abituare a dormire non più da solo ma con un'alra persona a fianco. Quello che mi sento di suggerire e suo marito è di coricarsi quando si sente veramente stanco in maniera tale che la spossatezza possa agevolarlo nel prendere sonno in tempi più brevi.
[#3]
Dr. Fausto Girone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le signora,
spesso i cambiamenti . anche positivi . come possono essere anche l'inizio di una convivenza o un matrimonio possono richiedere un periodo di adattamento, in quanto possono cambiare le nostre abitudini di vita, i ritmi,
la condivisione degli spazi, ecc. Solitamente nel tempo si trova un giusto equilibrio fra proprie ed altrui esigenze.
In alcuni casi anche un evento positivo come il matrimonio può diventare fonte di stress e dare segnali di difficoltà e malessere.
Dovreste capire insieme se vi sono preoccupazioni comuni legate a questa nuova vita insieme, anche solo transitorie.
Provi a parlarne con suo marito per capire se anche da parta sua c'è qualcosa che lo preoccupa.
In bocca al lupo!
Dr.Fausto Girone
Psicologo-Psicoterapeuta Milano
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
che spiegazione vi siete dati, visto che il letto per suo marito è sempre lo stesso?
Se non ho capito male in precedenza non avete mai convissuto, tanto che lei ci dice "lui mi ha sempre detto di essere una di quelle persone che appena toccava il cuscino crollava" come se effettivamente questo non fosse vero, ma lei non ne avesse avuto la riprova.
A parte la questione del sonno, per il resto le cose fra voi vanno bene?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Signora,
l'addormentarsi con un' altra persona ,è un processo che prevede una grande intimità ed un processo di adattamento all'altro, necessita comunque fiducia e tempo.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.