Di 35 anni e da quasi 5 mesi soffro d'insonnia saltuaria

Gentili Dottori,
sono una donna di 35 anni e da quasi 5 mesi soffro d'insonnia saltuaria, ossia ci sono settimane in cui dormo tranquillamente e altre in cui ho bisogno di prendere le gocce di benzodiazepine (lormetazepam) prescrittemi dal Medico di base.
Ho difficoltà ad addormentarmi, se prendo sonno poi riesco a dormire fino al mattino. Spesso vado a letto solo quando ho sonno ma nonostante questo non mi addormento.
Ho provato cure erboristiche, tecniche di rilassamento, bere latte caldo prima di andare a dormire ma non funzionano. Non vorrei prendere le gocce quindi tiro fino alle 3 di notte e dopo le prendo quando proprio non mi addormento. Ho da poco fatto le analisi del sangue e i valori sono tutti ottimali, anche quelli ormonali. Inutile dire che la mia vita quotidiana risente di questo tira e molla. Cosa mi consigliate di fare per superare questo problema? Di natura sono una persona ansiosa e in questo periodo anche sotto stress.
Grazie anticipate
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile signora,
ha notato se gli episodi di insonni si manifestano in coincidenza a giornate con eventi emotivamente significativi per lei?

Questo problema si manifesta ora per la prima volta o le era già accaduto in passato?

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile D.ssa

All'inizio si verificavano in concomitanza con giornate emotivamente particolari (sia negative che positive), ora invece arrivano così, anche in giornate di calma e tranquillità.

In passato (fino all'anno scorso) mi capitava a volte di non riuscire ad addormentarmi, ma capitava una notte ogni 40-50 giorni.
Questo è stato un periodo abbastanza stressante.

Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta 102 3 2
Gentile utente,
Sembra che lai abbia paura di utilizzare le gocce che il medico le ha prescritto. Credo che se il suo sintomo alla situazione stressante si limita all'insonnia lei possa permettersi di prenderle, soprattutto perché funzionano. Si tratta di un momento acuto di stress e non ne diventerà dipendente. Chieda un chiarimento se le serve al suo medico.
Cordialmente,

Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, dovpo svariati episodi di insonnia (per qualsiasi causa) si possono instaurare circoli viziosi paragonabili ad un ansia da prestazione. Ossia il timore di non addormentarsi fa si che ci si iperattivi mantenendo il problema più vivo che mai.
per interrompere questo circolo vizioso, forse, una consulenza psicologica potrebbe aiutarla.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Utente
In effetti cercando su internet ho trovato tutta una serie di possibili effetti collaterali per le gocce che mi hanno messo in allarme.
Il mio Medico di base mi ha consigliato di fare una cura di 10 gg e poi provare a sospendere mentre io vorrei riuscire a dormire senza farmaci, ma mi rendo conto che ora mi risulta difficile.

Per quanto riguarda la consulenza psicologica mediamente in quante sedute si risolve?

Vi ringrazio ancora del tempo che mi avete dedicato
[#6]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta 102 3 2
Dipende da quanto le interessa ampliare il problema, se si tratta solo di insonnia qualche mese può bastare. Forse il tempo che serve contemporaneamente a uscire dal periodo di stress acuto.
Cordialmente,
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Una consulenza psicologica le sarebbe probabilmente utile. Come già detto, l'ansia può far dormire di meno, e dormire meno a sua volta può far aumentare l'ansia, in un circolo vizioso difficile da spezzare senza aiuto specialistico.

Nel frattempo può fare attenzione alla cosiddetta igiene del sonno, ad esempio iniziando da qui:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/899-insonnia-6-semplici-passi-per-cadere-addormentati.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#8]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile signora,
concordo che una consulenza psicologica le potrebbe essere di aiuto.

Per la durata del trattamento è difficile darle una risposta; sarà una decisione che dovrà condividere con il terapeuta che la seguirà e che sarà legata al tipo di percorso che desidera intraprendere, in particolare a quanto sente il bisogno di approfondire la conoscenza di sè e delle sue reazioni, piuttosto che ad elaborare e risolvere gli elementi che la hanno causato l'insonnia.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio per le risposte e il tempo dedicatomi. Stamattina ho preso appuntamento con un terapeuta per iniziare un percorso di cura.
Grazie ancora.