Strani sintomi, sigarette abolite da pochi giorni

Salve,

ho spento l'ultima sigaretta, la sera del 3 Agosto con la netta decisione di smettere di fumare e infatti la mia volontà è impenetrabile ed ogni minuto che passa sento sempre meno il bisogno di fumare.

Dalla notte del 4 però, accuso strani sintomi che si manifestano di notte:

Apro gli occhi senza alcuno stimolo che mi facesse svegliare .. ad esempio un rumore, un brutto sogno, nulla di tutto ciò, apro gli occhi senza motivo e mi sento strano. Le prime notti mi svegliai solo un paio di volte e "colsi l'occasione per andare in bagno", adesso però comincio anche a sentirmi disorientato, strana incapacità di concentrazione che dura qualche secondo appena sveglio (come una specie di paralisi cognitiva ma è successo solo una volta ieri notte) e stati di ansia associati ad insonnia, come quella di cui sono vittima ora, sono le 3:33 e stranamente non ho sonno, sono sveglio da circa 30 minuti e ieri sera sono andato a dormire verso le 23:30.

Vorrei aggiungere che le sigarette sono andate via completamente insieme alla caffeina, infatti non prendo più un caffè dalla sera che ho smesso e cosa molto importante, quando mi sveglio la notte non ho alcun bisogno di fumare ma solo questi strani sintomi che sono comparsi da quando ho detto addio alla nicotina (la mia dose era di 20 sigarette al giorno da 6 anni).

Spero che tutto questo possa essere riconducibile all'astinenza da fumo.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la successione degli eventi descritti (prima la cessazione del fumo e poi il disturbo del sonno), è facile pensare ad un rapporto di causa-effetto. Tale sintomatologia potrebbe persistere per qualche giorno o settimana ancora. Se tale periodo dovesse protrarsi ulteriormente Le consiglio di rivolgersi al Suo medico curante per una prima valutazione clinica.
Complimenti per avere smesso di fumare!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Ferraloro, terrò a mente il suo consiglio.