Sospensione sigarette e concentrazione nello studio

Gentili medici,
ho in mente di sospendere l'uso delle sigarette questa mattina stessa, quando avrò finito il pacchetto (me ne restano 3).
Visto che i miei studi richiedono una concentrazione notevole e a breve ho degli esami molto importanti all'università, non vorrei essere distratta dalla sospensione della sigaretta.
Molte volte ho provato a smettere di fumare (sono riuscita soltanto per pochi giorni), con il risultato che non riuscivo più a concentrarmi sulle materie e ho DOVUTO ricomprare le sigarette, per non perdere la concentrazione.
Ho letto che la nicotina stimola la concentrazione in quanto stimola i neuroni (ma con la sigaretta si annulla quest'effetto, in quanto il fumo sottrae ossigeno al cervello).
Cosa ne pensate se, anziché smettere di colpo oggi senza alcun surrogato, inizio ad assumere dei cerotti, in modo da non perdere questa concentrazione almeno finché non avrò terminato gli esami? Potrebbero, in questo senso, far al mio caso il cerotto o la gomma da masticare, oppure non avrei lo stesso la concentrazione che desidero?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe chiedere al Suo medico curante se non ci sono controindicazioni all'uso di preparati (cerotti, gomme, ecc..) a base di nicotina.
Ottima l'idea di smettere di fumare!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro