Parasinestesie e torpori più o meno intenso e frequenti che partono da indice e medio sx e alle volt

Buonasera;
Convivo ormai da qualche mese con questi torpori/formicolii che partono in genere dal polpastrello del dito indice e del dito medio della mano sx, alle volte da semplice torpore diventa formicolio e si propaga verso il braccio sx fino all’atezza Del gomito, ci sono volte che il formicolio è più intenso e/o frequente, altre volte che rimane solo torpore alle dita o in qualche zona della mano.
Qualche mese fa sempre ebbi in concomitanza, ma non in maniera direttamente connessa, quello che io definii un attacco di panico, andai in ps anche più di una volta per questa ansia e batticuore, anche perché un paio di volte facevo anche fatica a respirare. Le crisi con batticuore e ansia sempre in tardo orario notturno (oggi l’ultimo con torpore alle dita intorno alle 2: 30 am).
Tenendo conto che, pur non assumendo alcun tipo di farmaco, sono stata operata 11 anni fa di truncus di III TIPO al cuore, Che esami consigliate di fare? È possibile che formicolii e crisi d’ansia siano connessi?
Io ho 24 anni e ci sono volte in cui questa situazione mi fa particolarmente paura, sapete come aiutarmi? Sono andata più volte in pronto soccorso, ma oltre a monitorarmi non hanno fatto, mi hanno prescritto una EMG, che però non feci, per paure sciocche.
Sempre in pronto soccorso quando andai mi dissero che il mio cuore risultava ok.. fumo sigarette (non tante Max dalle 3alle 6 al giorno esagerando, ma sto provando a smettere, può essere anche questo connesso?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
tralasciando di considerarne come fattore determinante lo stato ansioso, la fenomenologia da lei descritta dovrebbe essere innanzitutto valutata come espressione di un interessamento del nervo mediano per una possibile sindrome del tunnel carpale. Oltre il dato clinico desumibile nel corso di un esame neurologico, l'esame dirimente è l'elettromiografia come le è già stato consigliato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it