Può l'astinenza da nicotina ridurre le capacità mentali?

Salve sono un ragazzo di 23 anni e ho fumato per 7 fino a 12 giorni fa, momento in cui ho smesso.
Premetto che questa non è la prima volta che sto in astinenza, l'ultima volta lo sono stato per 25 giorni e dato che non avevo più crisi credevo di poter controllare il numero di sigarette che fumavo e ci sono ricascato; inoltre non faccio uso di nessun farmaco per agevolare il percorso.

I primi tre giorni dopo aver smesso stavo molto male a causa delle crisi di astinenza poi sempre meno fino a oggi in cui potrei dire di sentirmi bene se non fosse per il fatto che ho notato una diminuzione delle mie facoltà cognitive, in particolar modo riguardo alla memoria a breve termine, mi accade di dimenticare le cose che avevo pensato poco prima (cosa accadutami raramente prima), la sensazione costante che sento è un po di stanchezza mentale e mi chiedevo se questo potesse essere correlato all'astinenza da nicotina e se così fosse quanto tempo deve trascorrere per tornare come prima.

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La nicotina è uno stimolante del sistema nervoso centrale, e tra i sintomi di astinenza o di rebound c'è anche quello che lei lamenta. Non si può prevedere quando, perchè dipende dalla sensibilità individuale, ma passerà. Non gli dia importanza.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dr. Carbonetti, questo rende più semplice il percorso che sto affrontando. Oggi sto già un po meglio rispetto al giorno in cui ho richiesto un consulto.
Buona domenica.