Mal di testa con manifestazioni collegate

Buongiorno

Da 3 mesi, prima come fenomeno unico ed ora sempre più definito e ravvicinato, mi capita di avere questo strano mal di testa.
Si presenta con queste caratteristiche:

- Improvviso

- prima mi crea disturbi visivi tipo palline O filamenti scintillanti con o senza alterazioni del campo visivo (aree non nitide o n9n visibili) questo fenomeno ha durata variabile da 15 fino anche a 30 minuti.

- Immediatamente dopo che la vista torna ok inizia il mal di testa a carattere pulsante, mi costringe a fermarmi, intensità moderata, se usiamo un riferimento da 1 a 10 direi che va da 7 a 8, perdura tutto il giorno anche con una Tachipirina che gli fa perdere l’effetto pulsante ma mi lascia dolente il punto colpito che si localizza tra l’attacco del naso alla fronte e se il disturbo iniziale agli occhi avviene al sinistro, il dolore sará dal punto elencato e coinvolge l’arcata del sopracciglio destro e viceversa.

- Nei giorni a seguire mi lascia una certa sensibilità alla luce che sia naturale o no.

- La fase del disturbo visivo e quella di immediato inizio del dolore é accompagnata da formicolii ad una mano, quale dipende, o meno comune al piede destro.

- Se sto al buio trovo un lieve sollievo

- se tocco con le dita il punto dolente questo aumenta di intensitá.

- nel giro di 5 giorni tra acuzie e dolore residuo tutto torna a normaitá.

Non ho mai avuto problemi di cefalee eccetto in caso di influenza e/o da stanchezza ma nulla che una dormita non risolvesse.

Sono miope e astigmatico da molto piccolo, non ho altre patologie, di recente non ho avuto influenza, non assumo medicinali in cronico, non bevo alcolici, max 2 caffè al giorno, ma sono fumatore, dalle 10 fino alle 15 sigarette ma questo numero è soggetto in base a vari contesti.

Non uso stupefacenti ne ora ne in passato.

Non ho mai parlato col medico perché me lo aveva fatto una volta la scorsa estate ma poi dopo un paio di giorni si risolse e non si presentò più fino a Dicembre 2019, anche in questo caso si risolse fino ad oggi.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente si tratta di attacchi di "emicrania con aura", infatti dal racconto dettagliato che fa questa ipotesi potrebbe essere concreta.
Le invio un link sull’argomento e veda se si riconosce in questa condizione.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sa, non essendo la primissima volta che accade ho avuto modo di capire come si muovesse ed in effetti, per molti versi, vedo molte analogie con il link che mi ha suggerito.
Ho cercato di fare del mio meglio per essere chiaro nell’esposizione affinché chiunque volesse rispondermi non fosse costretto a fare l’indovino. :-)

Ad ogni modo lei ritiene sia il caso di aspettare, vedere come si muove, solo in seguito sentire un parere medico?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che finora il disturbo si è manifestato mediamente una volta ogni 4 mesi può fare la visita neurologica con calma quando finisce l’emergenza sanitaria.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
D’accordo, come lo stato di emergenza si calmerá approfitterò per farmi visitare, qui a Sassari ho visto esserci il centro cefalee asl delle Cliniche Universitarie ma credo si acceda dopo tempi lunghissimi, alternativa cercherò un medico in privato.
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e le auguro buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata a Lei