Intorpidimento esteso su tutto il corpo

Salve,

Sono una ragazza di 29 anni, che ha sempre fatto attività fisica (palestra) da 4 gg soffro di intorpidimento più o meno esteso su tutto il corpo, compreso il viso.
Al momento non ho problemi a muovermi ma questo malessere sta iniziando a preoccuparmi.
Premessa, in passato (precisamente 10 anni fa), ho sofferto di attacchi di panico con parestesie di conseguenza ho effettuato un elettromiografia che non ha riscontrato nulla di anomalo.
Attualmente non passo un momento felice della mia vita, le preoccupazioni sono molte.

Tutto è iniziato 4 giorni fa circa, dopo una visita dentistica (con esercizi mandibolari) per la malocclusione della mandibola causata da un digrignamento dei denti che mi aveva portato ad avere (la sera prima della visita) una fortissima emicrania con la sensazione di intorpidimento del viso.
Da quel giorno in poi l’intorpidimento si è esteso su tutto il corpo e riscontro una perdita della sensibilità concentrata prevalentemente sulla zona del coccige, glutei compresi e gambe.
Domani ho la visita dal medico curante che sicuramente mi consiglierà accertamenti e probabilmente una visita neurologica (che in realtà ho effettuato a novembre a causa di un emicrania con aura che ogni tanto si manifesta nei periodi di stress, in quell’ occasione comunque il neurologo non ha riscontrato niente di anomalo).
Questa situazione mi sta preoccupando non poco, la perdita di sensibilità mi ha causato anche degli attacchi di panico con conseguente irrigidimento muscolare, che hanno sicuramente peggiorato la situazione.
L’unico medicinale che assumo al momento è la pillola anticoncezionale.
È opportuno effettuare una nuova visita neurologica?
[#1]
Dr. Fabio Antonaci Neurologo, Neurofisiopatologo 38 1
Signora buongiorno,
l'emicrania, e questi disturbi della sensibilità potrebbero essere correlati. Durante attività fisica potrebbe aver avuto una sintomatologia parestesia (formicoli) dovuta magari ad una ipereccitabili neuronale (spasmofilia) latente. Credo che serva una nuova visita neurologica e programmare senza urgenza un test Tetania che può fare anche a Lecce. Se lo ritiene venga a trovarmi a Lecce . Cordialità
F.A.

Prof. Fabio Antonaci
medicinadellecefale@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, l’aggiorno sulla situazione: ho effettuato una nuova visita neurologica che per fortuna non ha riscontrato nulla... in più ho effettuato una RM cervello e tronco encefalico (con e senza contrasto) primo accesso e una Angio RM distretto vascolare intracranico primo accesso insieme ad altri esami del sangue... e dai risultati non si riscontra assolutamente nulla, è tutto ok.
Ora che ci penso, prima di avere questi sintomi ho eseguito un allenamento (già fatto in passato) che prevedeva molti salti... la sera stessa ho avuto formicolii alle gambe che io ho naturalmente attribuito all’esercizio fisico. Seguirò il suo consiglio, appena possibile farò un test Tetania.
La ringrazio vivamente per la riposta e per la disponibilità.