Scossette, piccoli formicolii e addolenzimento

Salve, da qualche giorno avverto piccole scossette di qualche secondo non localizzate, inoltre formicolio lieve in parti casuali del corpo (come se avessi due formìche che camminano prima da una parte e poi da in altra).
Questo formicolio non è costante come non sono costanti neanche le scossette.
Poi sento un senso di affaticamento che riguarda arti diversi in diversi giorni.
Infine sento come se il mio pene sia diventato più mollo, riesco ad eiaculare ma sembra come se non mi si eregga più come una volta.

Potrebbero essere sintomi di ansia?
Potrebbero riguardare una SM?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta orienterebbe verso una sua origine ansiosa, non vedo motivi di preoccupazione.
Se dovesse persistere si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la veloce risposta. Mi sono rivolto al medico curante che mi ha prescritto l’acquisto di farmaci rilassanti. In aggiunta, mi ero dimenticato di scriverlo sopra, la mia vista si è affaticata quando guardo monitor(cosa che prima non succedeva). Inoltre i fastidì li avverto soprattutto quando mi riposo/rilasso
Spero che passi tutto, sennò consiglierebbe un eventuale visita neurologica?
Grazie in anticipo. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

vediamo il decorso. Non stia a lungo su questi dispositivi e faccia frequenti sospensioni con attività motoria, anche in casa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve, mi spiace doverla disturbare di nuovo...
sono molto molto preoccupato, e non so che fare. Non capisco a cosa possano essere dovuti sintomi in aggiunta ai precedenti come: sembra come se riuscissi a deglutire ma è una sensazione strana come di fatica, faccio difficoltà a svuotarmi di tutte le feci. Sto andando veramente nel panico contando che questi sintomi + quelli che ho già di scosse bruciori e formicolio e che sono spesso relativi ad una SM.....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sm esordisce con un solo sintomo persistente.
Non vedo sintomi di sm.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Non so cosa pensare, tra i formicolii lievi e non costanti, qualche lieve bruciore, e fatica presente in braccia e gambe, e fatica a deglutire cibi pesanti come pizza ecc..(può darsi perché ho cambiato alimentazione? e prima ero in dieta stretta?)
Anche la mia vista sembra affaticata..
Ho provato a masturbarmi ed eiaculo ma non provo piacere
Ho paura che mi rovinerò l'estate, una malattia come la SM, mi cambierebbe la vita e non so cosa farei...
Mia madre mi ha prenotato un'appuntamento dallo psicologo perché pensa che sto esagerando..
In questi giorni ho un ansia assurda
Lei mi conferma che nonostante non abbia i mezzi per poter darmi una certezza non si tratta di SM? Di cosa potrebbe trattarsi? Ansia????
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

come già Le dicevo nella prima risposta, l’ipotesi più probabile è quella ansiosa.
Non si faccia prendere da paure immotivate e affronti il disturbo d’ansia.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti, mi ritrovo a scrivere nuovamente qui. Sto prendendo delle gocce per l'ansia (Lexotan gocce), prendendo queste gocce da alcuni giorni mi ritrovo sempre a mettere in dubbio il disturbo d'ansia. Oggi i disturbi non sono molti, qualche formicolio sempre non localizzato, e qualche piede addormentato ma non così spesso. Inoltre riesco a scaricare feci solo la mattina e la consistenza delle feci è sempre un po' molla.
In aggiunta i miei occhi quando devo vedere su monitor, vedo male. ho paura di una neurite legata alla SM
L'unica cosa è che ho un fastidio che è più persistente degli altri, non sempre ma mi sembra come se un etichetta di una maglia mi continui a dare fastidio nella parte alta della schiena. Crede che siano fastidi che presto passeranno? Li percepisco da dieci giorni ma da poco sto prendendo le gocce. Vorrei inoltre sottolineare come io non abbia disturbi né motori né di sensibilità né di forza. Ultima cosa, poco tempo fa mi sono rivolto ad un' osteopatia per un rilassamento della zona cervicale e una sistemazione di una piccola torsione del bacino. Alla vista di tutto questo, crede sia il caso di preoccuparsi per qualcosa di più grave?? oppure tutti disturbi temporanei che con una terapia ansiosa dovrebbero sparire? ho paura per la SM
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

Le dico subito che non vedo nessun sintomo che possa fare sospettare una neurite ottica.
Ritengo sempre probabile il disturbo d’ansia ma la terapia con lexotan non è quella risolutiva, potrebbe dare benefici nei primi giorni o settimane, ma non sempre risolve il problema.
Mi sembrano comunque dei sintomi temporanei.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve, sono nuovamente qui a scrivere. Ogni giorno ho fastidi come formicolii o scossette... e sensazioni strane a livello degli arti ma non solo. Inoltre non riesco a produrre sperma e fatica a deglutire(a volte sento un corpo estraneo). Ho troppa paura per una SM
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se ha paura della SM effettui la visita neurologica, poi sarà il collega a decidere come e se procedere.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
ma lei dice che potrebbe essere? anche le mie feci sembrano molle e tutte questi sintomi secondo internet fanno pensare proprio ad una SM
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, la SM esordisce con un solo sintomo persistente, non con tanti sintomi peraltro discontinui.
Comunque faccia la visita neurologica.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Ma per persistente intende che è continuo tutto il giorno? Comunque ho fatto visita neurologica, mi ha detto che non ho nulla di neurologico, ma mi ha prescritto risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico per serenità personale.
Mi ha fatto prove forza, riflessi, fundus ecc....
Ma ha detto che al 99% non ho nulla. Però non gli avevo detto che non producevo sperma ecc... comunque spero bene.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Ma per persistente intende che è continuo tutto il giorno?" giorno e notte per più giorni consecutivi.
Vede? Già la visita neurologica è negativa.
Faccia la RM come da prescrizione specialistica.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Salve, dottore, ho paura e domani ho la RM.
La mia vita potrebbe cambiare.

I sintomi formicolii e soprattutto diarrea, qualche scossetta ancora, e fatica a deglutire.
Ultimamente devo sempre costantemente andare a fare pipì, e lo stimolo di andare a fare la pipì è strano.
Inoltre sento che il mio intestino non sta bene, mi scarico di feci più volte nella stessa ora e poi non mi scarico per il resto della giornata
Dice che mi devo preocccupare? non ce la faccio più.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia serenamente la RM e stia tranquillo.
Poi mi faccia sapere l’esito.
[#18]
dopo
Utente
Salve, la RM encefalo e rachide cervicale è risultata negativa. Comunque in questi giorni mi capita in alcuni momenti del giorno come di avere gli occhi ultra sensibili e ultra stanchi, e un dolore forte dietro gli occhi.

Sto tranquillo?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, se il problema dovesse persistere si rivolga ad un oculista.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Salve ancora Dr. Ferraloro

Sono in vista di esami di maturità ma non riesco a togliermi un pensiero.. e lei è stato capace di tranquillizzarmi più volte. Come le dicevo a volte nella giornata sento gli occhi deboli e sensibili e accompagnati da un dolore dietro questi non molto forte ecco. A volte mi capita in un occhio a volte in un altro. La palpebra di un occhio mi trema a volte è ho paura che sia neurite per la sclerosi nonostante abbia fatto la rm negativa. Sto pensando di averla fatta troppo presto e che magari sono adesso i sintomi . A volte ho sempre fastidì tipo formicolio ecc.. Ma tutto temporaneo. prendo Lexotan gocce da qualche settimana ma mi sembra che non faccia più di tanto.
Assieme a queste cose agli occhi avverto anche( sempre tutto temporaneo) un lieve fastidio ai denti che non so se possa essere legato a ste cose.
Quindi la mia domanda è : è possibile che siano sintomi di una SM come neurite e ho fatto troppo presto la risonanza? O posso tranquillizzarmi e in caso andare da un ottico ?
Anche se avevo già fatto visite oculistiche e campo visivo perché pensavo di avere qualcosa e tutto ok. Cordiali saluti
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia non è indicativa di neurite ottica, si tranquillizzi.
In bocca al lupo per gli esami di maturità.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Salve Dott.
Sono sempre io, oggi ho finito gli esami di maturità. Nonostante questo periodo ansioso durato più del previsto anche a causa degli esami non sto bene. Non ce la faccio davvero più e non so cosa fare. I miei occhi sono fotosensibili e quando vado in giro anche con amici mi sento male tipo nausea e una sensazione di mal di testa strano; a volte dolore alle cervicali e anche dietro le gambe, tale sensazione di dolore e cervicale e occhi che sono fotosensibili l’avvertivo già da un mese a questa parte.
La mia rm encefalo e rachide cervicale è risultata nella norma, ma nonostante questo ho tanta paura non ho appettito e non so più che fare vorrei stare bene e godermi l’estate ma questa testa che scoppia mi limita. (Alcune volte anche sento pulsare qualche zona del corpo e irrigidimento)
Dallo psicologo mi ha consigliato lexotan gocce che prendo da un mese e oltre ormai ma non cambia la situazione, finiti gli esami aveva consigliato di passare ad un antidepressivo. Ho tanta paura e la mia estate potrebbe non essere quellasperata
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se le è stato prescritto il lexotan evidentemente lo psicologo è medico, forse psichiatra, ne parli col collega e veda cosa Le consiglia.
[#24]
dopo
Utente
Queste sensazioni soprattutto dolore oculare quando sono fuori e foto sensibilità che mi causano disagio e celfalee. Alcune volte sento anche tipo un brivido alla testa o poco dolore dietro
Ho controllato fundus due volte due mesi fa E fatto una visita campo visivo + rm encefalo e cervicale
Potrei avere qualcosa di grave? Tutto era iniziato con scossette e formicolii adesso sto problema agli occhi più qualche disturbo vecchio tipo sballamento mi fa sospettare.. non so che fare
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM encefalica e visite oculistiche negative non ha nulla di grave. A mio avviso deve curare l’ansia.

Cordiali saluti