Sclerosi multipla? o solo un problema muscolare?

Salve, vorrei chiedere un parere visto che sono molto preoccupato dei sintomi che sto avendo, innanzitutto vorrei partire dicendo che ho fatto pesistica per qualche mesetto prima che avvenisse tutto ciò che sto per scrivere, adesso sono passati ormai 9-10 mesi da quando ho smesso, e da allora ho iniziato subito a soffrire di vari problemi che inizialmente ho attribuito allo sforzo fatto in palestra, dolore e rigidità alla cervicale, cefalea e sensazione di testa pesante, sbandamenti e vertigini, stanchezza cronica e fatica ad alzare le braccia, il braccio sinistro è quello maggiormente colpito e sento alla mano una sensazione di intorpidimento e lieve formicolio, problemi alla vista... tra cui floaters e vista annebbiata che mi mettono molto a disagio e sono ormai una costante, e ultimamente una sensazione di caldo e stanchezza alle ginocchia che mi hanno fatto allarmare al tal punto da recarmi in pronto soccorso (Questo qualche mese dà).
Ho fatto varie visite neurologiche risultate tutte negative, un esame di elettromiografia dove mi è stata sospettata un ernia cervicale disco c5 - c6 poi smentita da una risonanza magnetica, dove poi in realtà è risultato che avessi una contrattura e una lordosi cervicale, prima di tutto ciò ho fatto anche una TAC per un problema diverso dove non è risultato nulla di preoccupante, scusate il discorso un pò confusionario ma sono piuttosto nervoso e ansioso, volevo chiedere se fosse possibile avere tutte queste sintomatologie per via di una contrattura alla cervicale, purtroppo commetto molte volte l'errore di cercare i miei sintomi su internet dove leggo le peggiori cose che non fanno altro che aumentare il mio stato ansioso, ho letto che la SM è piuttosto difficile da diagnosticare soltanto con una RM... ma premetto che io oltre a quella ho fatto anche gli esami del sangue, ed e risultato tutto apposto... è possibile quindi avere la malattia ma che i neurologhi non se ne accorgano?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è stata effettuata all’encefalo e al midollo spinale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta , si la RM l'ho effettuata ad entrambe le cose , encefalo e midollo spinale
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

e allora può stare tranquillo riguardo la SM in cui si sarebbero dovute riscontrare lesioni demielinizzanti o almeno sospette.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , quindi lei pensa che la cervicale possa portare tutti questi problemi? O magari non hanno tutte a che fare con la cervicale ma anche per il mio stato ansioso visto che sono ipocondriaco? Sicuramente adesso potrò stare più tranquillo , e smetterò di leggere su internet perché ne scrivono di sciocchezze..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le componenti che menziona possono essere alla base della sintomatologia riferita, da qui non è possibile fare una diagnosi differenziale.
Ne parli pure col medico curante.

Cordialità