Sintomo strano al braccio

Buonasera.
Grazie per riservarmi la vostra attenzione e il vostro tempo.

Stamattina mentre lavoravo al PC ho notato due spasmi al braccio sinistro.
Per spasmò intendo come un movimento involontario del braccio con conseguente lieve spostamento di quest ultimo.
Premetto che avevo dolori cervicali per via della postura, può essere la causa?

Inoltre è un momento di forte ansia e stress e di pensieri ossessivi.
Può essere causato dall’ansia?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
se il fenomeno che ha descritto è unico e sporadico non è il caso che si preoccupi più di tanto, se invece tende a ripetersi può essere opportuno che ne parli col suo medico curante che può eventualmente indirizzarla ad eseguire un elettroencefalogramma. L'ansia potrebbe essere implicata in fenomeni diversi, come la fascicolazione, ma non in un movimento vero del braccio.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività.
In effetti il sintomo oggi non si è ripresentato.
Tuttavia, in questi due mesi sono stato molto in ansia per paura di avere una malattia demielizzante ed ho avuto diversi manifestazioni ansiose corporee tra cui anche questi movimenti veri e propri (scatti) come quelli prima di addormentarsi, forse un po’ meno accentuati. Tuttavia, la sintomatologia tendeva a regredire e a ripresentarsi in momenti di stress per questo pensavo che potesse essere una causa ansiosa.
Quindi le mioclonie non sono un sintomo d’ansia?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Un movimento involontario nella fase di addormentamento è fisiologico e viene definito "movimento di massa". Il mioclono è una manifestazione patologica completamente diversa e non è causato dall'ansia.