Piccoli formicolii e dolori alla schiena

Buonasera a tutti,
un paio di giorni fa ho postato lo stesso problema nella sezione "psicologia" in quanto, vista la situazione attuale, credo che l'ansia sia aumentata.

Esattamente un mese fa ho iniziato a sentire dei formicolii alle gambe.
Mi sono preoccupata subito ma mi accorgevo che più ci pensavo, e cercavo le cause, e più li sentivo.
Non solo alle gambe, ma si spostavano un po' in tutto il corpo e aumentavano.
Sono durati giusto un paio di giorni ma sufficienti per farmi entrare in testa l'idea della SM.
Purtroppo, la paura non è svanita e diciamo che ogni giorno sentivo qualcosa di nuovo, soprattutto sintomi che leggevo (come la vista offuscata, o la stanchezza).
Ho iniziato ad avere male alla parte bassa della schiena (un problema avuto anche anni fa, e risolto con la fisioterapia) che si estendeva a tutta la gamba sinistra.
Dolori vari ai muscoli, piccole scosse soprattutto alle gambe, braccia e anche alla testa.
Si è aggiunto anche un dolore alla nuca e all'osso dietro l'orecchio dx (anche questo avuto in precedenza e risolto con dell'antibiotico).
Ad oggi, dopo un mese, ho ogni tanto dei formicolii minimi, soprattutto se eseguo qualche movimento e raramente da "ferma".
Lo sento sotto il piede se cammino o se accavallo la gamba, o alle dita della mano se uso il telefonino, ma SOPRATTUTTO se ci penso.
(ad esempio, quando esco per andare a fare la spesa non sento niente).

Non so se ci possa essere una correlazione, ma ho iniziato ad avvertire questi fastidi dopo aver smesso di allenarmi.
Prima, a casa, mi allenavo tutti i giorni, e prima della quarantena andavo in palestra, e da quando ho smesso ho iniziato a sentire questi dolori soprattutto alla schiena e soprattutto non sento più l'energia di prima.

Aggiungo anche che, passo la maggior parte delle giornate seduta, o sul letto, in posizioni non proprio comode e che l'attività fisica è proprio ridotta a qualche esercizio di streching.

Sono sempre stata una persona ansiosa, soprattutto in vista di eventi importanti (da bambina vomitavo quando dovevo andare a scuola) ma da adulta ci convivo.
Si ripresenta ogni tanto qualche tic nervoso, o vado in bagno 10 volte prima di un esame.
Ad oggi, la mia mente si è convinta di avere una brutta malattia, la SM, soprattutto per colpa dei formicolii che non avevo mai avuto prima, e mi chiedo se davvero potrebbero essere un campanello d'allarme o solamente frutto della mia ansia e pensiero.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

mi pare di capire che i formicolii siano intermittenti e migranti, avvertiti soprattutto se ci pensa.
Con i famosi limiti del consulto a distanza, non mi pare di vedere elementi che possano fare pensare malattie neurologiche come la SM.
Cerchi di praticare più attività motoria, anche in casa è possibile, e riduca i tempi di permanenza a letto o sul divano.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Sì, esattamente. Al momento i formicolii non sono il sintomo principale, anzi non li ho avuti per giorni interi. Ho solamente questo dolore lombare, che sento anche nelle gambe soprattutto la sera quando mi distendo o se mi piego. Lunedì andrò dalla mia dottoressa e ne parlerò con lei per gli eventuali esami da fare.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il dolore lombare potrebbe essere correlato a piccole problematiche del tratto lombosacrale, per es. una contrattura muscolare, ma Le ricordo che non sono rare le lombalgie di origine ansiosa.

Cordialmente