Problemi urinari

Buonasera,
Sono un ragazzo di 27 anni, vi scrivo perché è da un mesetto che ho problemi a svuotare del tutto la vescica e ad iniziare a urinare (ci metto più di una ventina di secondi) anche se magari ho stimolo e vado in bagno tantissime volte durante il giorno e almeno una volta di notte.
Sembra strano ma quando arrivo verso la fine e provo a sforzare per far uscire l'ultima parte, percepisco lo stimolo di defecare e si blocca l'urina.

Ho provato a fare le analisi urinarie complete (per vedere se magari avessi qualche infezione) e risulta tutto perfettamente in norma, non ho nulla però continuo ad avere questo problema, leggendo su internet mi vengono fuori le peggio cose (sclerosi multipla ecc ecc) essendo una persona molto ansiosa vado in paranoia.

Attendo un responso
Cordiali saluti
Gaetano
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazzo,
da come lo descrive sembra semplicemente un problema disfunzionale e lo si può superare cercando di andare in bagno "rilassato" senza farsi assalire dall'ansia nel momento in cui avverte lo stimolo ed evitando di "sforzarsi al termine della minzione" .
Nel frattempo può prenotare una visita urologica che sicuramente le servirà per tranquillizzarsi ulteriormente ed escludere patologie di altra natura e sicuramente poco probabili.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta

Ho notato che si accentua di più nelle giornate di stitichezza o quando alleno tanto gli addominali bassi,può essere correlati?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Avverto anche un piccolo tremore e senso di debolezza alle mani e arti superiori,premessa che sono una persona molto ansiosa,secondo lei è da escludere qualche patologia grave?
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) La stitichezza può accentuare il distrurbo

2) Purtroppo il limite del web è proprio questo ovvero non è possibile fare una diagnosi precisa e circostanziata, quindi si può dire che il tremore probabilmente è correlato ad uno stato di ansia generalizzata ma è sempre necessario il consukltio del medico curante o dello specialista per conferma.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno ho fatto un ecografia addominale completa ( che non avevo mai fatto in vita mia ) dove risulta prostata disomogenea, necessaria visita urologica,che ho già effettuato,mi hanno trovato una prostata infiammata adesso sto seguendo le cure, ma durante l'ecografia mi è stato trovato sul fegato una piccola formazione nodulare ipoecogena di circa 25 mm ai limiti mal definiti al lobo epatico Sn di non univoca interpretazione,secondo lei è un tumore maligno? Le allego l'esito ecografico
" Fegato di dimensioni,morfologia ed ecostruttura di fondo nei limitiq ad eccezzione di formazione nodulare ipoecogena a limiti mal definiti delle dimensioni massime di 2,5cm al lobo epatico sn di non univoca interpretazione ( necessaria approfondimento con RM addome superiore cin Mdc e valutazione specialistica).
Pervia la vena porta con flusso normodiretto.
Non dilatazione delle vie biliari.
Colecisti normodistesa,appare priva di formazioni lisiatiche.
Pancreas estesamente mascherato dal meteorismo addominale ,appare nei limiti per spessore ed ecogenicità nei settori esaminabili ,non riconoscibili ectasie del dotto wirsung,milza un po globosa con diametro bipolare massimo 12 cm.
Aorta addominale di calibro regolare nei settori esaminabili."

Sono parecchio in ansia
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera, ho fatto la risonanza magnetica con contrasto,si tratta di un iperplasia nodulare focale, mi han detto solo di controllarla nel tempo, però mi sono accorto dottoee che da qualchw settimana ho un nodulo al collo un po' piu sporgente,non si vede a livello ottico ma solo toccandolo,sono andato dal medico di base chiedendogli se fossero normali,lei controllando mi ha detto di si che non devo far nulla dicendo che sono linfonodi ed è un bene averli ,ultimamente risento anche un dolore in mezzo alle scapole ,premetto che mi mi sono allenato da solo negli ultimi mesi, quindi posso collegarlo a quello spero,secondo lei? Sono abbastanza ipocondriaco e leggendo su internet mi viene fuori linfoma o altro
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
??