Sentendo invece il mio medico di base devo buttare via le sigarette

buongiorno! sono un ragazzo di 32 anni già in cura da una psicoterapeuta per disturbi d ansia (la causa si presume sia stato un abbandono nell età infantile) ...i miei problemi derivano da forte insicurezza nell affrontare anche il mio abituale lavoro nonostante sia veramente capace e professionale..... i risultati col terapeuta ci sono anche se la strada per la guarigione é lunga....... comunque chiedevo un consulto per un disturbo ché porto avanti da anni.....soffro di continui giramenti.... per meglio dire restando fermo in piedi sento la terra sotto i miei piedi ché sembra"muoversi" ...non ho mai perso l equilibrio e mai caduto per terra per questo disturbo.....questo peggiora quando cambio tipo di terreno.....tipo prendo l ascensore quando si ferma sobbalza un Po esco inizio a camminare sul pavimento per i primi 5 6 passi sembra quasi ci sia un vuoto sotto di me. ...poi tutto si stabilizza e riesco camminare con più sicurezza. .... per questo disturbo ho fatto le visite più accurate visita vestibolare,analisi del sangue,rm cervicale,rm +angji rm cerebrale con controllo liquor,il neurologo mi ha detto ché son perfetto...l unica cosa mi ha detto ché è un Po di ansia......sentendo invece il mio medico di base devo buttare via le sigarette.....ma secondo voi può la nicotina crearmi questi disturbi?(20 sigarette al giorno).....dimenticavo l unico problema fisico ché ho è la cervicale ché se anche è tutto apposto ogni paio di.mesi devo andare da un osteopata a tirarlo causa contratture grazie buongiorno!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
le contratture muscolari depongono per un aumentato stato di tensione psico-fisica (stress, ansia, ecc?). La negatività degli importanti accertamenti eseguiti ed il parere del neurologo ci portano verso la medesima direzione. Circa la nicotina questa è una sostanza stimolante il sistema nervoso pertanto possiamo considerarla fattore concausale. Al di la di questa considerazione smettere di fumare è un grosso investimento sulla propria salute futura a breve e medio-lungotermine.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta! prenderò veramente in considerazione l idea di smettere di fumare non solo per la salute ma anche per vedere se togliendo questo stimolante possa avere dei benefici al sistema nervoso....grazie buona giornata!