Incubi in fase non rem

Buon pomeriggio... io vi scrivo perchè vorrei avere una risposta ad un fatto strano che in passato mi capitava di rado ma che ultimamente si sta verificando sempre più spesso.
Se mi addormento di giorno o pomeriggio o con la luce accesa non succede nulla... ma se mi addormento al buio o con la penobra nella primissima fase del sonno dove a volte capita di sognare di cadere da una sedia e si fa un salto ecco mi capita spesso nelle ultime notti di addormentarmi e dopo nemmeno 10 minuti mi rendo conto di aprire gli occhi e di vedere sistematicamente un ragno enorme che scende dal muro... oppure ragnatele che fluttano nell'aria o stanotte sul braccio del mio compagno ero convinta di vedere un moscerino saltellare poi una volta accesa la luce non vedo più niente... e mi rendo conto di aver sognato ma tutto questo io lo vedo da sveglia cioè con gli occhi aperti... io non me lo spiego il motivo... si gli insetti m'infastidiscono ma non ho particolari fobie pesanti da pensarci notte e giorno.. QUALCUNO MI DIA UNA RISPOSTA...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fenomeno da Lei descritto, con tutti i limiti del consulto a distanza, si potrebbe assimilare alle "allucinazioni correlate al sonno" che sono principalmente di tipo visivo e tendono a diminuire fino a scomparire illuminando l'ambiente.
Se il disturbo persistesse si rivolga ad un centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro