Il neurologo fa una diagnosi

Gentili Dottori,Vi scrivo per avere un Vs.parere in merito ad una situazione familiare che vivo da quasi 3 mesi:mio marito circa 3 mesi fa ha iniziato ad avere disturbi del sonno tramutatisi presto in vera e propria insonnia.Ci siamo rivolti al Ns.medico generico il quale ha prescritto un ipnotico ed una serie di analisi del sangue,urine e tiroide.Risultati perfetti.Segue visita cardiologica con esito ottimo.Ci viene consigliata una visita neurologica anche perchè l'ipnotico era una soluzione transitoria e che cominciava già dopo 7 gg a non avere più effetto.Il neurologo fa una diagnosi di ansia generalizzata e prescrive 1 compressa di Xanax 0.25mg dopo pranzo e alla sera,metà al mattino;Samefast per 20 gg ed una compressa alla sera di Mirtazapina 30mg.Sono consapevole che l'antidepressivo agisce dopo 15 gg ma ad una settimana di distanza dall'inizio di questa cura mi pare che la situazione sia notevolmente peggiorata.Sì,certo dorme di notte ma ha frequenti crisi appena sveglio e durante tutto il giorno anche subito dopo l'assunzione dello Xanax.Crisi di ansia,di panico e vaneggiamenti sulla morte.Io non so come aiutarlo anche perchè aspetto un figlio da tre mesi(voluto e cercato da entrambi) e tutta questa situazione non giova al mio benessere psicofisico.Vi ringrazio per le opinioni che vorrete esprimere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le consiglio di attendere ancora un paio di settimane circa e se non vede miglioramenti sarebbe opportuna una rivalutazione terapeutica magari con consulenza psichiatrica.
Complimenti per la gravidanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott.Ferrarolo,

La ringrazio per i complimenti e per il celere consiglio.
Stanotte all'ennesima crisi ho deciso di recarmi al pronto soccorso dove siamo stati assistiti da uno psichiatra.Ha portato lo Xanax ad 1 gr da assumere al mattino,a pranzo e alla sera;ha lasciato invariato la Mirtazapina ed ha aggiunto 20 gocce di En per placare le crisi.Ha suggerito inoltre un percorso di psicoterapia.Non resta che seguire queste nuove indicazioni nella speranza che quanto prima si riesca insieme a gioire per questa gravidanza.

Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, Gentile Signora,

ne sono certo!

Buon prosieguo di gravidanza
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,sono qui a scriverVi nuovamente perchè ancora bisognosa di consigli.Riassumo gli ultimi giorni:dopo la corsa al pronto soccorso e la visita psichiatrica di Venerdì 8 Luglio,mio marito ha continuato ad avere le crisi di cui vi ho già parlato fino alla Domenica successiva,quindi per altri 3 gg dopo l'inizio della nuova terapia(1 Xanax da 1 mg al mattino,dopo pranzo e sera + 1 mirtazapina alla sera + En al bisogno).Da Domenica ad oggi le cose sembrano assolutamente tornate alla normalità.Dorme,ha ripreso a sorridere,a ridere e soprattutto ha pianto liberandosi della corazza che lo stava soffocando senza mai ricorrere all'En e senza alcuna manifestazione di crisi.Abbiamo reso partecipe di questa nuova situazione lo specilista(neurologo) che ci sta seguendo e contro ogni previsione, ha aggiunto altri farmaci alla terapia iniziata:Daparox da 20 mg (1/4 a colazione ed 1/4 a pranzo per i primi 3 gg,poi aumentare a metà dopo colazione e dopo pranzo per altri 3 gg,infine metà dopo colazione,metà dopo pranzo ed una la sera)+ iniezioni di Samyr da 400 per 10gg.Parallelamente la Mirtazapina dopo 10 gg diventa metà e lo Xanax dopo 15 gg diminuisce gradualmente di metà.Mi rendo conto che quando ci si affida ad uno specialista bisogna fidarsi completamente ma non lo abbiamo fatto ed ora stiamo cercando di ottenere un consulto da un altro specilista per poter avere un confronto di opnioni alla luce di questa situazione che ad oggi sembrerebbe "rientrata".Purtroppo abbiamo contattato già altri medici ma dato il periodo rimandano tutti a Settembre.Mio marito comunque sta continuando la terapia prescritta dal Pronto Soccorso ma abbiamo veramente necessità di incontrare un medico per capire il da farsi.Se per caso ci fosse qualche medico di Medicitalia della mia zona disposto ad incontrarci ci aiuterebbe a superare questo momento di empasse.

Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi qualche suggerimento.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in attesa di riscontro di qualche collega della Sua zona, Le chiedo se Suo marito stia ancora continuando la prima terapia prescritta e se la situazione sia stabilmente stazionaria, cioè buona.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Egr.Dott.Ferraloro,

ancora una volta Lei è l'unico a rispondere alle mie richieste...Mio marito continua la terapia prescritta dallo psichiatra dell'Ospedale dove ci siamo recati attraverso il Pronto Soccorso.E'la stessa prescritta inizialmente dal ns. specialista(cfr.la mia prima richiesta di consulto) ma incrementata nei dosaggi viste le ripetute crisi verificatisi:1 Xanax da 1 mg al mattino,dopo pranzo e dopo cena;al sonno Mirtazapina da 30 mg.Erano state consigliato anche 20 gocce di En al bisogno che non assume da Domenica 10 Luglio perchè non c'è stato appunto più bisogno.Ad oggi le cose sono decisamente andate migliorando(forse come diceva Lei dovevamo aspettare i tempi della Mirtazapina).A me sembra che sia tornato quello di prima:dorme tranquillamente,è capace di gioire,di innervosirsi e soprattutto ha cominciato ad essere molto affettuoso e premuroso con me(visto il mio stato).Al controllo della settimana scorsa certo non ci saremmo aspettati un incremento di farmaci....Ecco perchè vogliamo consultare qualcun altro e la fretta deriva dal fatto che stiamo facendo di testa nostra e temiamo che possa in qualche modo essere deleterio per lo stato di salute ritrovato....

La saluto cordialmente e La ringrazio per l'interesse dimostrato.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ovvio che dobbiate sentire il parere di uno specialista. Per il momento comunque è importante che Suo marito stia bene.

Cordialmente