Ansia - insonnia

Salve

Da circa 2 anni soffro di ansia e un po di insonnia, l'ansia che ho riscontrato è una specie di fobia sociale, se mi sento sotto pressione e osservato da molta gente o per esempio quando sono in coda per una fila.. mi viene un senso di disagio e ho delle vampate con seguente sudorazione, sudo in tutto il corpo e soprattutto al viso, cosa che avviamente mi mette ancor di più a disagio.. queste situazioni non capitano sempre, a volte anche al supermercato in cassa, se sbaglio il codice del bancomat e c'è la gente che aspetta per pagare, mi prende.. ma a volte no. il medico dice che si tratta di un po di ansia, mia madre anche è ansiosa di suo ma non ha i miei effetti, può essere ereditiera..? per l'insonnia il mio problema è la continuità del sonno, diciamo che mi addormento normalmente il piu delle volte anche se capita sporadicamente che faccia fatica ad addormentarmi, vado a dormire sempre alla stessa ora, mangio almeno 3 ore prima e sempre leggero, e come un orologio mi sveglio alle 2:30 - 3:00 di notte, vado in bagno e poi mi rimetto a letto, a volte dormo fino alla sveglia 5:50 a volte capita che faccio fatica a riaddormentarmi e se lo faccio mi sveglio altre volte, ho come la sensazione di dormiveglia.. anche se raramente mi capita di dormire male tutta la notte! quando chiudo gli occhi per dormire mi metto a pensare, mi passano per la testa canzoni o sciocchezze.. da un po di tempo il medico mi ha prescritto lo Xanax da 1mg se ne prendo una pasticca mezzora prima di dormire la qualità del sonno migliora (anche se almeno una volta mi sveglio) però sono piu rilassato e tranquillo, sporadicamente se devo fare qualcosa, uscire o stare con qualcuno per delle cene etc.. lo prendo per evitare gli "attacchi di panico" e comunque quelle situazioni su dette. Detto questo, prendere lo Xanax solo una volta al giorno per dormire da dipendenza o effetto placebo? e preso sporadicamente anche di giorno? da circa due anni soffro anche di acufeni, fissi 24/24 l'otorino ha detto che timpano è a posto, orecchie pulite, ma ho problemi sulle basse tonalità dall'esame audiometrico,sono una guargia giurata ed ho fatto sport da combattimento, mi ha detto che sparare al poligono o i colpi subiti potrebbero essere stati la causa di questo problema, ma hanno un qualche legame con i problemi su citati?

Faccio presente che ho 34 anni
Pratico sport regolarmente
non fumo e non bevo alcolici
Alimentazione sana e orari regolari
nessun problema fisico o patologie particolari

grazie

Faccio presente che
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

la presenza dei sintomi descritto ed il sospetto di una problematica di tipo ansioso deve dare come indicazione successiva una visita specialistica che possa chiarire i dubbi diagnostici ed approntare una terapia appropriata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma quante sedute psichiatriche servono per definire la situazione?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Solitamente una prima visita psichiatrica e' sufficiente per la valutazione e l'impostazione delle terapia.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie dottore, provvederò ad informarmi con uno psichiatra nella mia zona, per quanto riguarda lo xanax nella prima domanda, preso solo la sera x dormire meglio e occasionalmente quando esco può dare assuefazione o dipendenza?

grazie ancora
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le benzodiazepine possono dare problemi di assuefazione e dipendenza quando assunte per periodi prolungati. Tuttavia, non si può escludere che il consumo protratto, anche se occasionale, non possa dare gli steesi problemi. Pertanto è importante affidarsi ad uno specialista per la gestione della terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it