Nausea e insonnia: somatizzazione di ansia?

Anni fa, in varie riprese, ho sofferto di un serio disturbo di ansia con segni di somatizzazione, in particolare inappetenza e insonnia, e con molta ipocondria. Da poco, in seguito a una serie di infortuni di cui uno non lieve (una frattura del polso), l'ansia è ritornata e mi crea parecchi problemi, tra cui la difficoltà di prendere impegni soprattutto di mattina. A volte, di notte, mi prende la nausea anche parecchio tempo dopo avere cenato e per digerire sono costretta a uscire e camminare per un po'. Da anni assumo Tavor e vorrei tentare di non aumentare la dose, che è già altina (4-4 e mezzo mg al giorno). Inoltre bevo vino, non in quantitativi esagerati, però questo non ha mai causato, almeno finora, problemi di interferenza con il Tavor. Non assumo altri psicofarmaci perché non ne tollero nessuno,men che meno i serotoninici.
Inoltre, essendo ipocondriaca, comincio a pensare di avere qualcosa di organico oltre all'ansia.
Che cosa mi suggerisce?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la nausea e' un sintomo aspecifico riscontrabile in
diverse patologie.

Sarebbe il caso di far valutare primariamente la sua condizione medica generale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dtt. Ruggiero,

anzitutto grazie per la risposta. Il mio stato fisico generale era (apparentemente) ottimo fino all'autunno scorso, quando mi sono procurata un doloroso ematoma al fianco destro. In quel periodo effettuai un'ecografia da cui risultava che fegato e reni erano in condizioni normali. In novembre sono partita per un viaggio di 3 giorni a Basilea guidando per 600 km sia all'andata che al ritorno. Recentemente, dopo avere letto la sua risposta, ho fatto una visita generale e il fegato non risulta ingrossato (battito cardiaco e pressione vanno bene). Però nel frattempo l'ansia è aumentata (non è la prima volta che mi succede) e sta diventando dolorosa e invalidante, con inappetenza e insonnia. Ho provato a diminuire il vino ma se diminuisco anche il Tavor non ce la faccio proprio né a mangiare né a dormire. Invece la nausea notturna non si è più presentata. In compenso quando mi siedo a tavola ho lo stomaco bloccato e devo bere un bicchiere di vino per poter iniziare a mangiare. Scusi la descrizione un po' caotica....