Dormo poco!!!

Buonasera a tutti...Mi chiamo barbara ed ho 39 anni..Non ho mai avuto problemi di insonnia infatti tutte le sere andavo a letto alle ore 21,30 e mi risvegliavo alle ore 7 del mattino...Spesso anche la odmenica pomeriggio durante la brutta stagione andavo nel pomeriggio a letto x circa 2 ore ma alla sera dormivo ugualmente...
Da circa 10 giorni sono molto preoccupata perchè il mio sonno è andato a farsi benedire...Sono capitate in quseti giorni notti in cui ho dormito solo 1 ora , al mattino mi sono alzata senza avere alcun sintomo di stanchezza....L'unica cosa è che quando vado a letto mi subentra una forte smania nelle gambe....
E' stato un periodo di stress x me in quanto non riuscivamo a vendere una casa di famiglia...Da li è iniziata la prima sera in cui non ho dormito...
Il medico di famiglia mi ha detto che x ristabilire un giusto sonno devono passare alucni giorni..circa 10 perchè il mio corpo si è abituato a non dormire....E' vero ciò? Che cosa mi consigliate? Sono davvero disperata , ho gli incubi ho paura di non riuscire più a dormire come una volta!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Barbara,

dalla Sua descrizione sembra un problema transitorio dovuto ad un periodo probabilmente pieno di preoccupazioni. Se la causa è questa il disturbo potrebbe risolversi spontaneamente in qualche settimana, una volta rimosse le cause d'ansia. Il problema alle gambe sussiste ancora?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ferrero, si il problema della smania sussiste ancora oggi, e il bello è che ne soffre solo la gamba sinistra... A volte ho la smania anche nelle braccia....
Sono veramente dipserata anche perchè la notte dormo poco ..Quando mi subentra il disturbo mi devo alzare perchè altrimenti mi rigiro nel letto in continuazione...
Il medico mi ha consigliato di andare da un flebologo...
Io intanto in farmacia ho preso Il venoruton....Pensa che possa farmi bene? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Barbara,

segua le indicazioni del Suo medico curante. Una possibile alternativa potrebbe essere la sindrome delle gambe senza riposo ma è soltanto un'ipotesi a distanza.
Intanto faccia come Le ha detto il Suo medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore..il mio medico per ogni minima cosa ti dice che devi andare da uno specialsita:-)allora mi chiedo che cosa ci stia lui a fare li...solo a misurare la pressione alla gente? Non so sembra che ci sia un guadagno....
Ad un certo momento se uno è medico può ,anche stilare un'ipotesi senza dire x forza devi andare dal flebologo o chi chessia...
Non ho mai avuto problemi in tal senso.......Lei mi dice che è un ipotesi lontana quella delle gambe senza riposo..in alternativa che cosa potrei avere????
Mi dia almeno un input...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Barbara,

non sto dicendo che la sindrome delle gambe senza riposo sia un'ipotesi remota ma che potrebbe essere un'ipotesi qualora un neurologo l'accertasse con visita diretta.
Pertanto se il flebologo non dovesse riscontrare nulla di sua competenza potrebbe effettuare una visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor ferrero , finalmente ho risolto il problema ...Sono tornata a dormire 9 ore per notte e fortunatamente anche la smania se n'è andata...
Ho preso solo qualche bustina di venoruton che a quseto punto smetterò di prendere....
Probabilmente il tutto era collegato ad un momento di stress!!!!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Barbara,

La ringrazio per avermi aggiornato e mi fa piacere che il problema si sia risolto spontaneamente.
Come Le dicevo nella replica #1, il sospetto era di un'origine ansiosa o da stress che peraltro si sarebbe confermato dalla spontanea risoluzione.

Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, nuovamente mi ritrovo da circa una settimana a dormire poco....
Stanotte ad esempio sono andata a letto a mezzanotte, mi sono svegliata all'una....sono stata sveglia fino alle 2,30...ho ripreso sonno alle 2,30 fino alle 7,30 quindi ho dormito 6 ore....
Quello che mi crea ansia sono questi risvegli....
La smania nelle gambe non ce l'ho più.....
Una mia amica che lavora in farmacia ( è una farmacista ) e si sta laureando in psicologia mi ha dato i fiori di bach ( walnut + rescue) e la melatonina sirc da 3 mg....
Pensa veramente sia un fattore ansioso?
Dottore sono veramente trsite per quseta situazione...
La melatonina dopo quante assunzioni fa effetto?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Barbara,

l'origine ansiosa è soltanto un'ipotesi presuntiva a distanza, è ovvio. Senza un colloquio ed una visita non si può essre precisi.
La melatonina è una molecola sintomatica, pertanto dovrebbe funzionare dalla prima assunzione.

Buona domenica
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ..quali cause ci pèotrebbbero essere visto che osno una ragazza che non ha fino ad oggi avuto problemi di sonno?
Che esami potrei fare?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'origine ansiosa è quella più probabile considerato che la prima volta il problema si è risolto spontaneamente.
Per quanto riguarda gli esami, conviene, se il disturbo dovesse persistere a lungo, consultare un neurologo o un centro del sonno, per una visita specialistica e sarà lo specialista ad indicarLe eventuali esami mirati al Suo caso, se ritenuti opportuni.

Cordialmente