Paralisi notturna

Salve,è dal 2005 che soffro di un disturbo piuttosto particolare.Penso che si tratti di una paralisi notturna,ma non solo,e che forse viene accentuata dalla stanchezza.Non sono sicura si tratti di qualcosa di normale,leggendo esperienze altrui mi rendo conto che ci sono delle differenze rilevanti.La prima volta che mi è successo era un pomeriggio mentre dormivo a pancia in giù nel mio letto,ho iniziato a sentire una forse pressione alla testa e al petto,però con dolore,sentivo come se il cuore battesse più forte del normale,ero immobilizzata e sentivo dei forti rumori assordanti che rimbombavano nella mia testa,ero cosciente e avevo paura di essere morta o di aver avuto qualche malore,i rumori sembravano le sirene di un'ambulanza che pensavo stesse venendo a prendermi,è stata un'esperienza orribile e piuttosto lunga,al risveglio tutto era normale a parte forse un mal di testa.A quest'esperienza ne sono seguite molte altre nel corso degli anni,è una cosa che succede a periodi,a volte è come se posso anche indurla volontariamente,e per il più delle volte quando succede sento come la presenza di qualcuno o qualcosa che vuole farmi del male e capita anche di sentire la sua voce che mi dice qualcosa,e più cerco di mettermi contro questa "presenza" peggio è,aumenta la pressione alla testa e al petto,i suoni rimbombano in modo più forte,il dolore aumenta,a volte appaiono anche delle immagini,ad esempio una volta mi è apparso l'anno 1600 ma senza un motivo logico,so che sembra di parlare di cose soprannaturali e vorrei precisare che io non credo a questo genere di cose.Un'altra precisazione è che non è che semplicemente si tratta di una paralisi notturna che poi passa e tutto è apposto, perchè io sento proprio dolore e sofferenza soprattutto in testa, e mi è impossibile dormire, infatti la cosa peggiore non è la paralisi perchè ormai l'ho superata e non mi spaventa,ma il dolore e la tachicardia(che non so se è reale o una sensazione)!Tuttavia è capitato raramente anche di non sentire un dolore così forte e insopportabile e magari in seguito a questa "fase" di addormentarmi e"governare"i sogni che faccio.Le scrivo perchè sono davvero stanca di questa cosa,e ho anche paura che possa trattarsi di qualche serio problema,soprattutto dopo stanotte:sono tornata a casa ed ero stanchissima,appena mi sono coricata ho iniziato a sentire della pressione nel petto e nelle mani,come qualcosa che mi toccasse,e una sensazione di "elettricità" in tutto il corpo.Se mi muovevo passava,ma poi ricominciava subito,fino a che mi ha immobilizzata completamente a parte un occhio che potevo aprire e vedere la mia stanza!Ero completamente cosciente e ragionavo ma non riuscivo a muovermi,il rumore e dolore alla testa era fortissimo!Ho passato ore così,cercando di sfuggire a tutto questo e solo verso le 5.30 sono riuscita a dormire normalmente senza questa "cosa".Mi sono svegliata alle 8 e ho un forte mal di testa.Vorre capire di più da tutto questo,qualcuno mi aiuti.
Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo disturbo deve essere approfondito mediante uno studio delle varie fasi del sonno (mi pare che succeda durante questo periodo, a volte anche da "semisveglia").
Pertanto si rivolga ad un centro del sonno dove Le faranno gli accertamenti del caso, in primis una polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Stanotte per la prima volta mi succedeva anche con gli occhi aperti, normalmente invece succede dopo aver chiuso gli occhi..lei si immagini di avere gli occhi aperti, poterli proprio muovere e guardare ma sentire che tutto il resto è come "scollegato", potevo pensare, ragionare, respirare,
anche se in merito al respiro c'è da dire che fino a poco tempo fa avevo anche come la sensazione di soffocamento e di difficoltà a respirare, che è passata in seguito al fatto che durante "questa cosa" ragionavo e mi auto calmavo in modo da favorire la respirazione che in realtà non era compromessa, questo per farle capire che in quei momenti il pensiero e la ragione sono presenti al 100%.
Non so se la mia dottoressa sarà d'accordo per fare degli esami approfonditi dal momento che quando gliene ho parlato mi ha detto che è una sciocchezza e che è semplicemente lo stress..ma io non riesco a pensare che sia solo questo perchè altrimenti non avrei un reale malore..io in quei momenti sento come se ci fosse qualcosa che non va nella mia testa, come se stesse succedendo qualcosa..non so se sia realmente così e spero vivamente di no..facendo delle ricerche sono arrivata solo alla paralisi notturna e all'OBE, al quale non so se credere o no, si tratta dell'esperienza fuori dal corpo, lei personalmente crede che possa trattarsi di qualcosa del genere?
Sono cosciente del fatto che lei non può darmi una diagnosi certa, però dalle sue conoscenze potrei sapere solo a titolo informativo a quali disturbi o patologie possono essere associati i sintomi da me descritti? Ciò che le chiedo non è una diagnosi ma delle informazioni in modo da approfondire questa mia ricerca e capire.
Qualcuno mi ha parlato di epilessia, ma non credo mi riguardi perchè da quello che ne so si tratta di perdita di coscienza, movimenti violenti, spasmi, insomma tutte cose che io non ho..in ogni caso la ringrazio per la sua risposta. Infine un'ultima cosa, come potrei effettuare una polisonnografia se non posso prevedere quando mi risuccederà?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo problema potrebbe rientrare nel gruppo delle parasonnie, o dei fenomeni di derealizzazione/depersonalizzazione. Resto del parere che il disturbo debba essere studiato inizialmente in sede di disturbi del sonno. La natura epilettica sarebbe pure possibile (infatti la Sua descrizione dell'epilessia corrisponde a quella classica generalizzata di tipo tonico-clonico, mentre le manifestazioni epilettiche sono davvero molteplici e spesso curiose).
La polisonnografia può dare informazioni preziose anche in assenza del disturbo.

Cordialmente