Polisonnografia dinamica notturna e sospetta rls

Buongiorno,
dopo una prima diagnosi di sospetta RLS e prescrizione di Mirapexin 0,26 a rilascio prolungato ho consultato un secondo neurologo che, non convinto della diagnosi, mi ha comunque consigliato di continuare con il Mirapexin visto che mi permetteva di dormire la notte, e mi ha fatto fare la polisonnografia dinamica notturna.
Ieri ho ritirato il referto, e le conclusioni riportate sono queste:
"Architettura ipnica ben conservata. Sonno di buona qualità, senza significativi risvegli notturni. Latenza di addormentamento conservata. Presenza di movimenti degli arti durante il sonno, sporadicamente organizzati in sequenze periodiche. Qualche contrazione muscolare tipo mioclono frammentario eccessivo. Conservata la fiosiologica atonia muscolare in sonno REM."
Tenendo conto del fatto che assumevo e assumo regolarmente il Mirapexin, e che i disturbi a gambe e braccia continuano ad essere presenti anche durante il giorno, specialmente la sera in momenti di rilassamento (seduta sul divano, per esempio), come si può interpretare il referto?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,
La sindrome delle gambe senza riposo in alcuni casi si associa con i movimenti periodici degli arti durante il sonno -PLM- (situazione rilevata dalla polisonnografia). In entrambi i casi e' efficace un dopaminoagonista come il Mirapexin, ad un dosaggio da individuare in base alla risposta soggettiva. Consiglierei inoltre di richiedere un esame del sangue completo che comprenda anche sideremia, ferritinemia, TSH, elettroliti, ecc. al fine di escludere forme secondarie di RLS o PLM. Segua le indicazioni del suo neurologo.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Muciaccia,
grazie per la sua risposta.
Ho prenotato il controllo neurologico per il 17 maggio. Volendo arrivare già con degli esami del sangue specifici effettuati, ci sono altre voci oltre a quelle elencate che possono essere utili per la visita e la diagnosi? Devo andare dal mio medico di base giovedì, così gli faccio inserire tutto.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,

Vanno bene gli esami già indicati.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
Un'unica curiosità, cosa intende con la sigla PLM?
[#5]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
PLM : Periodic Limb Movement = movimenti periodici degli arti durante il sonno.
Tanti saluti.
[#6]
dopo
Utente
Lascio un aggiornamento, se può essere utile.La diagnosi è confermata.
Il neurologo mi ha diminuito la dose di Mirapexin a 0,18, e, siccome durante il giorno ero sempre stanchissima, mi ha prescritto il Wellbutrin 150 mg. Devo dire che dopo un mese apprezzo i risultati, sento sempre di fondo qualche formicolio a piedi e mani, ma dormo di notte e durante il giorno sono meno stanca.
Saluti!