Elettricità notturna sistema nervoso

Gentili dottori,
l'oggetto del mio consulto sembra un po' ambiguo, ma non ho saputo trovare una spiegazione diversa..
Da qualche tempo a questa parte, ho iniziato ad avere dei problemi che si manifestano soprattutto la sera prima di addormentarmi, in particolare dopo aver giocato a calcetto o aver fatto degli sforzi fisici a lavoro. In pratica ciò che avverto è un aumento del battito cardiaco e nel passaggio tra veglia e sonno sento come un vortice, una scossa che mi fa sobbalzare. In più ieri sera ho sentito pure la punta della lingua che mi pizzicava.
Tempo fa poi mi è capitato anche durante il giorno di sentire il cuore che batteva fortissimo. Ho misurato la pressione ed era a 170-85. Mi sono recato all'ospedale e ho fatto tutta una serie di controlli cardiologici ed è risultato tutto a posto.
In passato ho sofferto di ansia e di attacchi di panico oltre che altri problemi ormai superati.
Da cosa può dipendere tutto questo? Mi consigliate di fare eventuali consulti medici? Vi ringrazio per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Dopo avere escluso cause organiche e' possibile orientarsi verso una patologia della sfera psichica. Chieda in prima battuta al suo medico di base, poi eventualmente si rivolga ad uno psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ma questo "vortice" che avverto, può essere un sintomo di una patologia in particolare?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quello che lei descrive non e' un sintomo specifico.
Cordiali saluti