La pillola anticoncezionale

Buongiorno,spero mi possiate aiutare.
Sono una ragazza di 31 anni,a causa di un periodo di intenso stress in passato ho sofferto di una forma ansioso-depressiva,diciamo che la depressione era una ocnseguenza della mia ansia che non mi permetteva una vita normale. Ora stavo meglio,nel senso che crescendo avevo imparato a superare le mie paure e a "buttarmi" di piu. Purtroppo pero per motivi di salute ho dovuto assumere la pillola anticoncezionale(primo blister) e dopo una decina di giorni sono ritornati tutti questi problemi,specialmente la notte..La mattina mi devo svegliare abbastanza presto per motivi di lavoro e sebbene cerco di avere una corretta igiene del sonno non riesco a dormire,sono agitata,sudo,tachicardica e non riesco a prendere sonno facilemente,ma la cosa peggiore è che se lo prendo mi sveglio all'improvviso agitatissima,faccio incubi e non ho un sonno continuo..poche ore per notte,anzi quasi nulla e a salti.Ho provato rimedi leggeri..lievi calmanti ma nulla di nulla.Cosi non posso continuare,ovvio.Secondo voi puo essere colpa degli ormoni?Ho sempre avuto un po di problemi e paura di non dormire..ma in effetti,tranne qualche volta,non ho mai passato notti del tutto insonni e soprattutto non mi svegliavo cosi agitata dopo essermi addormentata.Purtroppo la pillola non la posso interrompere,pero' stando cosi mi sto chiedendo quale sia la priorità...
Cosa posso fare?
grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Dovrebbe segnalare questi problemi al ginecologo che ha prescritto l anticoncezionale e valutare la possibilità che questi effetti siano realmente imputabili al farmaco. Nel caso potrebbe essere opportuno modificare, su consiglio specialistico, il farmaco per ricercare una maggiore tollerabilità .
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it