Lamictal

Gentili Dottori,ho 28 anni e da 13 soffro di depressione e ansia.Sono in cura da uno psichiatra del csm che da circa un anno e mezzo mi ha diagnosticato un disturbo bipolare di tipo 2.Al momento stò assumendo 2 compresse di Lamotrigina da 25 mg (che dovrò aumentare a 50mg la mattina e 50 mg la sera) e 600 mg di quietapina a rilascio prolungato.
Purtroppo il mio medico non può seguirmi costantemente ed ho diverse domande da farvi.
Quanto tempo ci vuole perchè la Lamotrigina abbia effetto?Perchè al momento non avverto molti benefici,se non un pò più di energia per qualche ora,poi l'effetto svanisce e torna l'angoscia.
Interagisce con la pillola anticoncezionale?o posso assumerla tranquillamente?
Non capisco dal bugiardino se è la pillola a perdere la sua efficacia con la lamotrigina o il contrario.
Per ultimo volevo chiedervi quali sono le cause del passaggio da una patologia di depressione al disturbo bipolare.Ho cominciato ad avvertire i primi sintomi (una rabbia incontrollabile) dopo la separazione di mio fratello che,per me è stata molto dolorosa.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La lamotrigina interagisce con la pillola anticoncezionale.

Per avere effetto il farmaco deve raggiungere i dosaggi terapeutici che sono superiori a 100mg.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi devo usare un contraccettivo alternativo,tipo il preservativo?fra una settimana il mio medico mi ha prescritto l'aumento del farmaco: 50mg la mattina,50 mg la sera.In questo modo avrà effetto?grazie