Disturbo bipolare?

Mio padre ha avuto la sua prima crisi depressiva sedici anni fa.

Da alcuni giorni è ricoverato in psichiatria. Anche l'anno scorso, più o meno in questo periodo dell'anno, era parecchio giù di morale (negli ultimi giorni lo era di sera).

I medici sospettano soffra di disturbo bipolare, però nel caso di mio padre egli non vive un periodo "euforico" alternato ad uno depressivo. Come fanno a definire la forma di malattia se non si presenta uno dei due poli? O il disturbo si può definire bipolare comunque?

Dalla tac risultano delle piccole ischemie: ciò può essere una causa, o una delle cause, della sua depressione?

Grazie,
O.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non specifica quanti anni ha suo padre.

Comunque, il disturbo bipolare si caratterizza anche per l'assenza di franche manifestazioni maniacali ma per la presenza di manifestazioni cosiddette ipomaniacali in cui non si presenta chiaramente un umore caratterizzato da euforia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.

Ha 65 anni mio padre.

Essendone il figlio spero di non ereditare tale disturbo. Gli sono tanto vicino e mi fa così pena, anche perchè non mi potrei mai abituare qualora avesse un ricovero molto lungo. Non credo lo sia, perchè i medici dovrebbero tenerlo ricoverato finchè non "aggiustano" la terapia.

Riguardo alla mia domanda sulla tac? Piccole ischemie possono essere la causa, o una delle cause, del problema?

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le piccole ischemie per l'età di suo padre possono essere compatibili con l'età e non c'entrare nulla con il disturbo.

Comunque la valutazione diretta consente di capire se vi siano elementi che possano far considerare una genesi della patologia legata ad alterazioni cerebro-vascolari, che, comunque, appare improbabile.