Narcisismo borderline o depressione?

Salve sono una ragazza di 26 anni..Studio filosofia..Sono anni che sto infliggendo sofferenza a me stessa e a gli altri.Per capire la mia situazione dovrei fare una sorta di anamnesi della mia vita ma credo che in questo caso sia poco pratico.Mi attengo all oggettivita' e ad i sintomi che sto esperendo da molti anni.Ho quasi la certezza di essere un soggetto borderline con tratti narcisistici commisti a depressione.Ho spesso sentimenti di vuoto,di rabbia ,ansia ,tristezza,impulsivita' incontrollata,ed altrettanti sensi di colpa e vergogna in seguito a queste mie sfuriate..sono molto sensibile alle sollecitazioni esterne in senso spesso negativo..e provo spesso gelosia e paura dell abbandono..credo d avere una parte narcisista..Non sopporto le frustrazioni,la mia filosofia di vita è tutto e subito ..spesso reputo la gente inferiore a me..ma a questo tracotanza si aggiunge un senso di inadeguatezza ..spesso mi sento sempre giudicata e contaminata dal mondo esterno...insomma mi capita di passare dal tutto al niente..soprattutto quando mi rendo conto che i mio ideale dell io non corrisponde alla realta'...ultimamente sono vittima di pensieri ossessivi..riguardo alla mia vita..penso sempre al passato,a quello che avrei potuto fare,e alle occasione perdute..questo mi prosta..e mi incita molte volte ad avere ideazioni suicide e aggressivita'..ho altri disturbi..fobie ...e ansie continue..vorrei capire se questa mia patologia dipende da fattori ambientali se c è in interazione gene ambiente(vivo in un paese,studio da pendolare,non ho amici veri,poco svago,e vivo ancora con i miei genitori)mi capita infatti che quando cambio ambiente cambio anche personalita'..quindi mi senso anche molto dissociata..cosa posso fare?io sinceramente non c è la faccio più...grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la maggior parte dei disturbi di cui può soffrire l'uomo, fisici o psichici, dipendono dall'interazione tra fattori genetici, ambientali e sociali. Per affrontare il suo disagio è necessario innanzitutto rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per inquadrare la situazione; successivamente le sarà indicato il miglior trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
L ho fatto un po di tempo fa..mi prescrisse ansiolitici..e mi defini senza pelle..anche io credo che sia dovuto all ambiente,e anch ad un rapporto di dipendenza da mia madre..questione questa probabibelmente avulsa dalla psichiatra...certo sapere che c è questo determinismo mi deprime ancora di più perchè se non posso andarmene da casa per problemi oggettivi cosa possa fare?Cmq a giorni prendero appuntamento da uno psichiatra..la ringrazio Dottore.un caro saluto.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se non può andarsene da casa per motivi oggettivi, può però imparare a vivere diversamente il rapporto con sua madre. In questo uno specialista potrà esserle di aiuto.
Cordiali saluti