Borderline?

buongiorno
sto iniziando nuovamente una terapia e la dottoressa mi ha proposto un nuovo metodo di lavoro.
non so se possa funzionare perchè ho un segreto che non riesco a confessare
5 anni fa per fare pena ad un ragazzo che mi stava lasciando, ho detto che avevo subito una violenza sessuale
non so perchè l'ho fatto, ma la bugia mi perseguita da anni, anche perchè l'ho riportata come verità anche allo psichiatra che mi stava seguendo e che mi segue tutt'ora e ad amici e familiari
non ho mai denunciato nessuno, anche perchè non ho mai indicato un nome di chi mi ha stuprato
me ne vergogno tantissimo, ma non posso dire la verità perchè le persone che mi stanno vicino non so cosa farebbero
la psicoterapeuta da cui sto andando ora mi è stata consigliata dallo psichiatra, che stimo tantissimo e non vorrei che dicendole questa pesante verità la potesse raccontare allo pssichiatra
cosa posso fare?
ho cercato un numero di telefono per chiedere un breve consiglio, perchè non so come riuscire a convivere con questa enorme e schifosa bugia
in vita mia non ho mai detto grosse bugie
viprego aiutatemi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,

vorrei sapere se secondo lei posso riuscire a farmi curare pur mantenendo questo segreto

e secondo lei avere la consapevolezza di aver detto una bugia così grande potrebbe essere dannoso?

premetto che è dall'età di 18 anni che ho iniziato ad avere problemi e ad andare dall'analista e questa bugia l'ho detta 5 anni fa per cercare di non farmi lasciare e di spiegare al mio exragazzo il perchè di alcuni miei atteggiamenti morbosi che avevo nei suoi confronti

non vorrei svelare la verità alle persone che mi conoscono perchè ho paura della loro reazione (e penso di far bene ad averne paura!)
so di aver fatto una cosa stupida e senza senso e penso che nessuno riuscirebbe a perdonarmi

secondo lei una bugia di questo peso è indicativa ed importante in una terapia? sto omettendo alla mia terapeuta qualcosa di essenziale?

grazie e mi scusi se sono così confusa in quello che scrivo, ma non so più davvero cosa fare con me
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Forse sarebbe il caso di iniziare un rapporto terapeutico basato sull'onestà anche per capire cosa l'ha spinta a dire questa bugia e per poter rimediare oggi ad un errore che ha perpetrato per cinque anni, se è il caso di rimediare.