La mia sintomatologia più comune è ansia generalizzata

Salve,soffro di disturbi da attacchi di panico da diversi anni in maniera sporadica. Gli attacchi di panico non sono frequentrissimi pertanto la mia sintomatologia più comune è ansia generalizzata e anticipatoria. Mi sono sempre curato con antidepressivi e benziodiazepine. l'antidepressivo che ho più tollerato è stato il remeron. Ma un mese fa all'incirca ho avuto un altro episodio di dap con relative conseguenze fobiche di evitamento (guidare per 50 km per recarmi al lavoro) Il mio specialista mi ha sostituito la mirtazapina con l'anafranil(non tollerato ) e il daparox (anch'esso non tollerato) da dieci giorni circa prendo l'entact. 10mg Perfetto non ho effetti collaterali anche in prime dosi e sto già sentendo il suo potere attivante sul mio umore. Le strategie di evitamento però non le riesco ovviamente ancora ad accantonarle. Devo guidare in compagnia per paura di sentirmi male. Ad ogni modo sento che l'entact sta facendo il suo effetto. Ho un piccolo problema mi procura insonnia mi sveglio alle 3 notte come se fosse giorno. Uso il control per dormire ma non sempre fa effetto. A differenza del remeron con il quale avevo un buon sonno di lunga durata. Anzichè usare le benzo per il riposo notturno posso associare mezza compressa di remeron 15mg per aiutarmi a dormire. Può interferire con l'entact o l'insonnia è solo un effetto collaterale iniziale?Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

a che ora assume l'Entact?

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Metà compressa dopo colazione e metà compressa dopo pranzo ore 15 totale 10 mg. Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

potrebbe non trattarsi di un effetto indesiderato del farmaco ma di un'insonnia che la Mirtazapina, che probabilmente assumeva la sera, riusciva a controllare.

Il Lorazepam è un ansiolitico che alle dosi usuali non ha una effetto sull'insonnia; se lo psichiatra è d'accordo potrebbe assumere per un breve periodo una benzodiazepina tipo Lorazepam ma con una azione specifica ipnoinducente sull'insonnia tardiva,

Saluti