Sintomatologia dolorosa diffusa

Gentili dottorisono donna e ho 43 anni, da parecchi mesi accuso dolori diffusi alle spalle, trapezio, clavicole,muscoli delle gambe soprattutto la parte superiore, collo, lombo sacrale, cervicale,con conseguente stanchezza ,astenia,a volte nausea, emicrania, acufeni ,blanda sensazione di instabilità, formicolio alle mani (mi si addormentento continuamente),nonostante ciò sono molto attiva e dinamica, sono moglie, mamma, informatore scientifico del farmaco. Da circa un anno sono in terapia con entact una cpr la sera per ansia, depressione e attacchi di panico, complice anche un episodio triste accadutomi due anni e mezzo fa(ho perso il mio sedondogenito all'ottavo mese di gravidanza con conseguente taglio cesareo) e un mese prima sono stata licenziata perchè in gravidanza, dall'azienda per la quale lavoravo da 5 anni.EVVIVA L'ITALIA!!!. Bando a queste cose non più rilevanti perchè ho già un meraviglioso bimbo di 8 anni e sto tranquillamente lavorando per un'altra azienda. Sono sovrappeso 168cm x 79 Kg., condizione che non mi piace affatto e che mi sta portando alla vera e propria mania di persecuzione. Ieri dietro suggerimento del mio medico curante ho anche effettuato rx cervicale e rx lombo sacrale e di seguito riporto i risultati.
RX cervicale. Accenno a deviazione destro-convessa del tratto di passaggio cervico-dorsale.
Raddrizzata la lordosi lombare.
A livello C4-C5, iniziale osteofitosi margino somatica posteriore.
Sostanzialmente conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici.
RX lombo sacrale.
Non lesioni ossee di8ffuse o a focolaio.
Accenno a lieve deviazione sinistro convessa lombare, in assensa di significativa rotazione dei metameri sull'asse longitudinale.
Ridotta la lordosi lombare e l'angolo lombo-sacrale.
Ridotta ampiezza dello spazio intersomatico L5-S1.
Modesta asimmetria posturale del bacino con cresta iliaca sinistra che si proietta circa 3,5mm cranialmente rispetto alla controlaterale. Che ne pensate?Quali suggerimente potreste darmi? E' corretta la terapia? E i dolori? Sono connessi all'ansia o dipendono da un problema ortopedico? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Alcuni chiarimenti. Avendo dolori diffusi praticamente su tutto il corpo e avendo "stanchezza e astenia, cioè debolezza", più gli altri sintomi che elenca, come fa poi a definirsi molto attiva e dinamica ? O stanca e debole e con dolori diffusi, o attiva e dinamica.

Riguardo al problema ortopedico deve sentire il responso del medico, che voleva chiarire mediante l'esame l'origine dei dolori. Da quel che si legge è una descrizioni di varianti o di alterazioni lievi, accennate o modeste.

Ansia, depressione e attacchi di panico compongono però quale diagnosi ? La cura che sta facendo ha controllato i sintomi psichici oppure no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini