Rmn encefalo

Egregio Dottore, vorrei un aiuto a capire la risposta della risonanza a cui mi sono sottoposta per mezzo di contrasto in data 22/08/2011, a causa di un continuo tintinnio all'orecchio sinistro che mi perseguita da ormai otto mesi. Credo che le sia utile sapere che soffro di pressione alta, assumo una compressa al giorno per il funzionamento della tiroide e quattro compresse per la pressione.Ho 53 anni e in sovrappeso. Risposta risonanza:
Mediante sequenze di acquisizione SE, FPI, FLAIR, e GRE sono state ottenute immagini su tre piani ottagonali prima e dopo infusione di mezzo di contrasto. L'indagine non evidenzia alterazioni di segnale fatta eccezione per alcuni puntiforme aree di accentuazioni di segnale nelle frequenze a TR lungo e che non si modificano dopo mezzo di contrasto localizzate nella sostanza bianca sottocorticale fronto-opercolare di sinistra, nella sostanza bianca sotto corticale occipitale dello stesso lato, nella sostanza bianca sottocorticale frontale e media a sinistra. Tali reperti sono riferibili a esiti gliotici di genesi a specifica. Sistema venticolare normoconformato con strutture della linea mediana in asse ampliati gli spazi dell'alta convessità encefalica.Regolare per morfologia e segnale i pacchetti stato acustici. Flogosi sinusale mascellare bilaterale.
Vorrei sapere se questo fastidio all'orecchio può essere causato dalla pressione alta o da qualcosa descritto dalla risonanza e se soprattutto mi passerà.
Ringrazio e resto in attesa di una risposta.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, la RM encefalica si può considerare negativa. Infatti i fenomeni gliotici non assumono un significato patologico e potrebbero essere, nel Suo caso, esiti di pregressi picchi ipertensivi.
Tale situazione non giustifica i Suoi sintomi.
Ha effettuato una visita otorino ed una neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, innanzitutto vorrei ringraziarla per la velocità che ha avuto nel rispondermi, ho eseguito entrambe le visite con esiti negativi, mi sono sottoposta alla RM in seguito al consiglio del neurologo.

Pensa che potrà passarmi questo fastidioso rumore all'orecchio, oppure la pressione mi ha fatto questo danno irreversibile?

La ringrazio ancora per la sua gentile e chiara risposta.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile rispondere alla Sua domanda, gli acufeni sono duri a morire ma possono essere sconfitti. Faccia visionare la RM encefalica al neurologo prescrittore e veda cosa Le dirà.

Cordialmente