Tac encefalo

chiedo per favore consulto per la tc che che mi hanno fatto in ospedale 3 giorni fà . Sono andata perchè sentivo un peggioramento dei sintomi sempre al lato sn con mancanza di forza debolezza e tremori .Faccio presente che ho 51 anni , ho avuto un ictus circa un anno fà ho trombofilia in omozicote ace connettivite spondiloartrosi di medio grado e osteofitosi al tratto c4-c7,L2 L3 ,protusioni discali posteriori tra c4 -c5 -c6 e mielopatia l' esame tc "Al momento non si segnalano macroscopiche alterazione densitometriche intra-o extra assiale a carico dei tessuti esaminati,fatta eccezione per ipodensità diffusa della sostanza bianca dei centri semiovali come da leucopatia involutiva su possibile base ipossico-ischemica.Sistema ventricolare eumorfico e simmetrico. Linea mediana in asse ."Significa inizio di demenza?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi, nessun inizio di demenza. Le è stato riscontrato un deficit di ossigenazione di una parte dell'encefalo. Faccia visionare le immagini e si faccia seguire da un neurologo di Sua fiducia.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. ferraloso per la sua celere risposta .Le volevo ancora chiedere ,oll 'ospedale mi volevano tenere in osservazione x 48 ore e rifare altra tc di controllo io me ne sono andata .posso stare tranquilla o dovrei farla per vedere se c'è stata un'altra ichemia?.Io dal lato sx del mio corpo sento sempre la debolezza aumentata disturbo nel pronunciare le parole devo a volte sforzarmi di più o pensarci con calma dimentico le cose e quando cammino faccio più fatica sia perchè non mi sento sicura pechè ho la sensazione di cadere come dire ,non mi sento stabile sulle gambe e ho vertigini, mi devo appogiare a mio marito , anche perchè strascino il piede sx cosa che prima mi succedeva quando ero stanca, ora anche da subito questo mi fà paura .Ma se stò attenda prendendo regolarmente cardoaspirina e tutti gli altri farmaci ,per la pressione alta ecc..posso avere ancora ischemie? Volevo ancora chiederle al'esame elettromiografico mi hanno trovato"segni di sofferenza neurogena cronica nei territori muscolari ad innervazione l5-s1 bilateralmente," cosa significa?Ho sempre dolore lombale avvolte rimango paralizzata a letto dal forte dolore senza potermi muovere xalcuni giorni prendo degli entidolorifici -antinfiammatori -certe volte anche cortisone sempre tutto sotto controllo medico ,i dolori sono dovuti a questo ?la ringrazio tantissimo per la sua pazienza nell'ascoltarci.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un TC cranica di controllo la dovrebbe effettuare. Tra qualche tempo anzi farei anche una RM encefalica considerata la sintomatologia descritta, RM che estenderei anche al tratto lombare della colonna vertebrale per studiare il Suo problema lombare ed in particolare L5-S1 per verificare eventuali discopatie che potrebbero giustificare l'esito dell'EMG.
Si faccia anche seguire da un neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per il suo consiglio dott. Ferraloro .Ho fatto RM lombare riscontrato osteofitosi e inizio atrosi, per RM encefalo devono ancora farla però ho fatto le analisi del sangue e ci sono delle analisi alterate ,devo vedere un neurologo la prossima settimana ma vorrei sapere un suo perere:ANA 1/1280 HGB 11 HCT 36 VES40 COLESTEROLO 215 ( mai stato alto) COLESTEROLO -HDL 43 URINE PESO SPECIFICO 1023 ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE : albumina 49,8; alfa1 3,7;alfa2 12,3;beta1 9,4;beta2 6,1; gamma 18,7; A/G 0,99 COMPONENTE MONOCLONARE IN ZONA GAMMA TIPIZZATA ALL'MMUNOFISSAZIONE DEL SIERO COME IgG LAMBDA ; proteine totali 7,5 g/dl ; LINFOCITI T: CD3+73% 1608 cells/ul; CD8+27% 517cells/ul ; CD4+46% 878 cells/ul ; CD45+ 2125 cell/ul ;linfocidi NK CD16+56+ 6 % 148 cell/ul ;llinfocidi B CD19+ 16% 374cell/ul ; T Rapporto CD4/CD8 1,70 ; 0-4 leucociti / hpf . Mi scuso se non ho saputo riportarli bene ,volevo chiederle,la componente mononucleare IgG lambda può far pensare a mieloma? la ringrazio per la sua pazienza ,aspetto con ansia una sua risposta grazie