Acufene e ciac alle orecchie

Salve,
è da circa 3 mesi che soffro di acufene ad entrambe le orecchie. Sono stato subito da un otorino che mi ha visitato e poi fatto un esame audiometrico fonico che è risultato normale. Con una faccia sconsolata mi ha dato un prodotto nuovo, Otifisk ma senza tante speranze. Infatti non è cambiato nulla.
Inizialmente non me ne rendevo conto, però ho sempre la sensazione di avere le orecchie un pò chiuse, ed ogni volta che deglutisco o sbadiglio sento un ciac ciac alle orecchie come quando in montagna si fanno queste manovre proprio per stappare le orecchie. Solo che nonostante i ciac ciac le orecchie restano sempre un pò tappate,
Sia la senzazione di orecchie tappate che l'acufene sono più lievi la mattina ed aumentano nella giornata, specie dopo pasti abbondanti. Viceversa i sintomi diminuiscono sensibilmente se mi sdraio e alzo le gambe, manovra che a volte faccio perchè soffro di pressione bassa (70/100).
Questa estate viaggiando in auto, ogni volta che salivo o scendevo da una collinetta, le orecchie si tappavano come fossi a 2000 metri, cioè completamente.

Non sono un esperto, ma ritengo che forse dovrei tornare dall'otorino e raccontare questi sintomi aggiuntivi che non avevo notato nei primi giorni.

Secondo il suo parere, visto che soffro di sinusite e sono costantemente raffreddato tutto l'anno, potrebbe trattarsi di muco nella tuba di Eustachio?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, ha consultato un dentista?
A volte questo tipo di disturbi è correlato a malocclusione dentale o a bruxismo (digrignamento dei denti).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Formentelli,
grazie del consulto ma i "ciac ciac" che sento io non mi sembrano affatto di origine mandibolare. E' il classico suono che si sente in montagna quando si deglutisce per stappare le orecchie, ed il mio modesto parere propende più ad immaginare che ci sia del muco da qualche parte, qualcosa di appicicaticcio....forse è solo una mia sensazione.

Comunque la ringrazio dell'interessamento.