Muco retronasale

buon giorno a tutti
sono un giovane di 30 anni, dal 1998 dopo essere stato operato di rinosettoplastica e decongestione chirurgica dei turbinati dopo un trauma facciale, noto "eccessiva respirazione lato sinistro", ultimamnte sono stato operato al lato destro con decongestione bisturi a radiofrequenze suppongo perchè il lato destro andava a compensare con il sinistro, ma il vero problema e che l'eccessiva respirazione dal lato sx provoca la sensazione di muco retronasale percepibile ad ogni respiro e mi obbliga a declutire ogni due respirate, e la cosa mi preoccupa non poco dato che col venire dell'inverno e del freddo mi si irrita anche la gola e i disturbi aumentano
dunque mi chiedo in cosa consiste l'intervento che ho avuto la prima volta in anestesia totale e con tamponi per la parte del turbinato sx?
è possibile rimediare qualora sia stato eccessiva la riduzione della coda del turbinato suppongo?
nel caso che questi problemi non fossero legati al turbinato sx quale potrebbe essere la causa?
altri disturbi legati al problema sono:
scompenso di aria nello stomaco e flautolenza quando non respiravo dal lato destro prima dell'ultimo intervento;
stanchezza degli occhi e inevitabile stress dovuto alla continua attenzione ed energie che devo dedicare ad ogni respirrata a me stesso cercando di non respirare troppo velocemente (cose che in inverno avverto quintuplicate)
se vi chiedete come ho fatto in tutti questi anni, non lo so nemmeno io, rassegnazione e stress ma ora vorrei risolvere definitivamente
grazie in anticipo rimango in attesa di Vostre risposte
[#1]
Dr. Francesco Botner Otorinolaringoiatra 3
supposto che la Sua diagnosi sia corretta e si tratti di fossa nasale abnormemente ampia (il che è compatibile con i sintomi riferiti) è possibile ovviare con interventi ( tipo plastica di Eyres) che riducono il volume della fossa nasale sistemando del materiale biocompatibile e non riassorbibile al di sotto della mucosa nasale e del perostio, di solito sul pavimento della fossa stessa.
spero Le sia utile.
cordialità fb

Dr. francesco botner

[#2]
dopo
Utente
grazie della lieta notizia, mi è di immediato giovamento
due ulteriori chiarimenti mi occorrono ancora:
quali esami effettuare per uno studio del turbinato e della fossa nasale sx per avere riscontro e in che tipo di anestesia viene eseguito l'intervento (totale o parziale, con o senza tamponi)
Cordialità G L