Callo osseo post rinoplastica

Salve,
sono una ragazza di 20 anni e 4 mesi e mezzo fa mi sono sottoposta ad un intervento di rinoplastica open. Appena tolto il gessetto il mio naso era perfetto...ora a distanza di 4 mesi, tolto il normale gonfiore, noto ancora un innalzamento della parte destra del dorso del naso che parte dall'angolo destro naso fronte e termina a metà della parte destra del dorso... Ho iniziato a notarlo a circa 2-3 mesi dall'intervento! Potrebbe essere un callo osseo esuberante? Al tatto lo avverto durissimo, come se fosse un osso, specie vicino all'angolo naso-fronte. Dall'altra parte del naso invece il dorso è più ''basso''.. mi scuso per la terminologia poco ricercata..spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di callo osseo, ma anche della cicatrice dei tessuti sottocutanei che, dopo solo 4 mesi, è fisiologicamente più dura della cute normale. Il processo cicatriziale (che non comprende solo la chiusura della ferita, ma anche il suo rimodellamento) in genere si conclude dopo un anno e mezzo. Alla fine di questo periodo la cicatrice di norma si è assottigliata ed è morbida. Tuttavia solo una visita specialistica dal vivo potrà toglierle ogni dubbio. Le consiglio di rivolgersi al chirurgo plastico che l'ha operata, per maggiori chiarimenti.
Cordiali saluti

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe trattarsi di cicatrice dei tessuti sottocutanei anche se sembra duro come se fosse un osso? La ringrazio comunque per la risposta, il prossimo mese farò una visita e chiederò maggiori delucidazioni.. nell'attesa avevo bisogno di qualche parere!
[#3]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di cicatrice sottocutanea che come le ho detto nelle fasi iniziali è piuttosto dura, però senza una visita dal vivo non è possibile dare un'opinione corretta. Si rivolga al chirurgo che l'ha operata, e se lo ritenesse opportuno, mi informi dell'esito della visita.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se lei ha dubbi su qualcosa non aspetti il prossimo mese ,a vada prima dal chirurgo che l'ha operata. Se effettivamente fosse un problema di fibrosi cicatriziale particolarmente dura potrebbe essere anche trattata con infiltrazioni di cortisone.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
Il problema è che il mio medico è di un'altra città.. e ho dovuto prendere appuntamento tenendo conto dei miei impegni e dei suoi orari di ricevimento e impegni con gli altri pazienti! Lei crede che aspettando possa peggiorare la situazione? ALl'ultima visita mi fece già delle punturine di cortisone ...
[#6]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Spesso sul dorso del naso possono rimanere dei piccoli frammenti di osso che quando il naso e' ancora gonfio non si notano diventando visibili quando si sgonfia.
Con un'anestesia locale limando leggermente si può fare un ritocco e correggere il difetto.
E' un intervento molto semplice, si rivolga al chirurgo che l'ha operata che provvederà al piu presto.
Cordiali saluti

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#7]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
sono daccordo con la possibilità che sia necessario un ritocco per eliminare la lieve salienza residua dell'osso nasale. sarà una cosa rapida e indolore quindi assolutamente non vale la pena di preoccuparsi. quanto alla dizione callo osseo personalmente ho molte perplessità. in quasi 30 anni che mi occupo di rinoplastiche non ho mai riscontrato situazioni cliniche in cui si potesse ravvedere una cosa del genere.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it