Otoplastica per orecchie a sventola

Gentili dottori avrei un dubbio da esporvi.. Le mie orecchie mi piacciono, hanno una forma che non mi è mai dispiaciuta, l'unica cosa che odio di loro e "l'apertura", infatti sono particolarmente a sventola. Vorrei fare un intervento cosi da averle più attaccate al capo.. è possibile correggere solo l'apertura senza minimamente intaccare la forma dell'orecchio? e nel qual caso facesse potrei decidere io stesso di quanto farle correggere? Vorrei una via di mezzo perché se è vero che cosi a sventola non mi piacciono, nemmeno molto attaccate credo mi piacerebbero

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
il difetto delle orecchie ad ansa (comunemente dette orecchie a sventola) è piuttosto diffuso ed, in percentuale, il primo difetto per il quale i giovani sotto i 30 anni richiedono la correzione chirurgica, seguito dall'intervento di rinoplastica. Le cause di questo difetto sono legate in genere alla mancata formazione della piega dell'antelice, o ad un eccessivo sviluppo della conca auricolare. In ogni caso, i padiglioni auricolari appaiono staccati dalla nuca in modo più o meno evidente. La correzione del difetto è chirurgica, l'intervento è classificato come "estetico", per cui il pagamento è a totale carico del paziente. Solitamente si esegue in anestesia locale associata ad una sedazione blanda, la degenza è inferiore alle 24 ore. In pratica a poche ore dall'intervento, se il paziente sta bene, può ritornare a casa.
Qualora il difetto sia solo nella protrusione del padiglione auricolare, l'orecchio viene accostato di più alla nuca mediante un intervento chirurgico che viene condotto attraverso un'incisione sul solco retroauricolare, per cui il resto dell'orecchio non viene modificato. Tuttavia solo dopo una visita specialistica si potrà valutare adeguatamente l'entità del difetto ed il grado di correzione che si vuole ottenere. Si rivolga fiducioso al chirurgo plastico più vicino nella sua zona.
Cordiali saluti

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
tra le tecniche correttive di otoplastica vi è la possibilità di correggere solamente la protrusione in avanti del padiglione auricolare. Si tratta di vslutare bene con il chirurgo l'entità della correzione.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net