Otoplastica riduttiva

Salve dottori dello staff di Medicitalia, sono un uomo di 33 anni e da qualche anno ho sentito parlare dell'otoplastica riduttiva, cioè dell'asportazione di una porzione di cartilagine e cute in eccesso nella zona superiore dell'orecchio.
Difatti, sebbene le mie orecchie siano ben legate al capo e, quindi, non si può parlare di orecchie a sventola, sono troppo grandi, e a voler essere più precisi, troppe lunghe e appuntite.
Qualche mese fa, mi recai anche da un chirurgo plastico presso una clinica di Napoli, ma restai molto demoralizzato del giudizio di questi, poiché mi spiego che interventi di chirurgia estetica mirati a ridurre la lunghezza delle orecchie non sono praticabili se non in casi assai eccezionali ( tipo tumore, malformazione), e ciò a cagione delle evidenti cicatrici che rimarrebbero dopo l'intervento, pertanto sconsigliandomi vivamente.
Quella fu la mia unica visita con uno specialista in questo ramo della medicina.
Eppure, nonostante abbia fatto passare qualche mese, poco tempo fa, ho letto più di un articolo sulla praticabilità di tale tipologia di interventi anche per fini estetici.
Io vi chiedo non solo se l'intervento di otoplastica riduttiva è tecnicamente praticabile, ma se sì, se le cicatrici saranno visibili, o almeno tanto visibili da rendere inopportuno l'intervento, oppure si tratta di un intervento dove le cicatrici siano totalmente occultate.
In tanto, vi ringrazio infinitamente e anticipatamente.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, bisogna valutare quale componente del padiglione è ipertrofica, in genere le cicatrici sono anche anteriori per cui risultano visibili.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano attivo dal 2011 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano
Un intervento di otoplastica riduttiva può essere tranquillamento eseguito per fini estetici (riduzione del volume e della forma del padiglione). Le cicatrici sono anche anteriori, ma questo non pregiudica il risultato estetico, perché dopo qualche mese le cicatrici risultano impercettibili. A conferma di ciò, le dico che io preferisco avere le cicatrici anteriormente anche quando eseguo un intervento per orecchie a sventola, con soddisfazione dei pazienti. Una via di accesso chirurgica anteriore permette di modellare in maniera precisa e simmetrica le cartilagini auricolari, per ottenere il riposizionamento dell’orecchio. Alcuni anni fa presentai questa mia tecnica per le orecchie a sventola e da allora ho continuato con questa metodica personale. Se vuole, può leggere un sommario, in italiano, di questa tecnica, andando su google, digiti nella finestra di ricerca pubmed, e poi su Home-PubMed-NCB e infine nella finestra ricerca (search) inserisca il nome zigiotti. Le compariranno vari articoli, fra cui: Surgical principles in the correction of loop ears. Chiaramente, queste sono informazioni generali e il suo quadro andrebbe valutato con una visita di chirurgia plastica per un progetto personalizzato. Auguri.